Comune e provincia – Rendiconto – Strumenti di gestione finanziaria – Competenza della giunta – Conferenza dei capigruppo
La struttura documentale che il consiglio comunale è chiamato ad approvare è costituita da una serie di documenti, che il legislatore individua quali elementi del rendiconto della gestione. Lo strumento di rendicontazione della gestione dell’esercizio finanziario dell’ente locale è dunque costituito dal conto del bilancio, dal conto economico e dallo stato patrimoniale. La giunta comunale, la cui competenza è residuale rispetto alle attribuzioni del consiglio, è l’organo deputato ad elaborare lo schema del rendiconto, da sottoporre alla successiva deliberazione del consiglio comunale per la relativa approvazione. La conferenza dei capigruppo è organismo consultivo del sindaco e/o del presidente del consiglio comunale, concorrendo a definire la programmazione ed a stabilire quant’altro risulti utile per il proficuo andamento dell’attività del consiglio; essa costituisce, ad ogni effetto, commissione consiliare permanente. (1).
(1) Conformi: Cons. Stato, sez. V, 19 aprile 2013, n. 2213; T.a.r. per la Campania, Salerno, sez. I, n. 809 del 2017; Cons. Stato, sez. V, 25 ottobre 2017, n. 4917.
T.a.r. per la Campania, sezione I, 7 marzo 2025, n. 1867 – Pres. Salamone, Est. Palliggiano