In particolar modo esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della proroga al 31 dicembre 2027 dei termini per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici ed asili nido nonché per la possibilità, anche nel 2025, di aderire o rinegoziare mutui con banche e Cdp. Leggi la nota Anci sulle principali misure per Comuni e Città metropolitane contenute nel “Milleproroghe”.
Leggi anche la nota sintetica Anci sulle principali misure per Comuni e Città metropolitane contenute nel decreto legge “Milleproroghe”
Il testo approvato dall’Aula del Senato ieri sera accoglie alcune delle proposte fondamentali di Anci. In particolar modo esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della proroga al 31 dicembre 2027 dei termini per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici ed asili nido nonché per la possibilità, anche nel 2025, di aderire o rinegoziare mutui con banche e Cdp.
Parimenti importanti per Comuni e Città Metropolitane è stata l’approvazione della proroga di un ulteriore anno (31 dicembre 2025) della deroga all’obbligo della preventiva attivazione delle procedure di mobilità volontaria prima dell’avvio dei concorso, quella dei termini per l’inserimento del portale del MEF delle delibere fiscali (IMU e TARI) e infine lo slittamento al 31 marzo 2025 del termine della fase transitoria per l’iscrizione all’albo degli educatori professionali.