Edilizia e urbanistica – Agibilità – Condono – Pendenza – Provvisorietà – Ammissibilità – Esclusione
La somministrazione di alimenti e bevande deve avvenire, oltre che per espressa previsione legislativa, per elementari ragioni di sicurezza igienico-sanitaria, in locali che rispettino la normativa edilizia e urbanistica, per cui l’accertamento della conformità dei manufatti alle norme urbanistico-edilizie costituisce il presupposto indispensabile per il legittimo rilascio del certificato di agibilità; in pendenza di domanda di condono edilizio, non vi è la possibilità di riconoscere ai locali una agibilità “provvisoria”, che rappresenterebbe un provvedimento atipico non previsto dall’ordinamento ed in quanto tale non applicabile, posto che l’esercizio dell’attività commerciale, essendo comunque subordinata all’esito positivo del condono, finirebbe per rimanere in una condizione di inaccettabile incertezza circa la legittimità dell’attività stessa. (1).
In motivazione, la sezione ha specificato che, in tale situazione, il privato avrebbe potuto e dovuto azionare gli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento per compulsare l’azione amministrativa, ove d’interesse; in particolare era suo onere diffidare il comune a concludere i procedimenti relativi alle domande di condono presentate e, in caso di inerzia, agire avverso il silenzio dell’amministrazione stessa con le azioni previste a sua tutela dall’ordinamento giuridico.
(1) Conformi: sulla prima parte della massima v. T.a.r. per il Lazio, sez. II ter, 25 ottobre 2022, n. 13726; Cons. Stato, sez. VI, 18 gennaio 2022, n. 31; sez. II, 22 marzo 2021, n. 2451; T.a.r. per la Campania, sez. VIII, 26 novembre 2020, n. 5563; sulla seconda parte della massima v. T.a.r. per il Lazio, sez. II-ter, 25 ottobre 2022, n. 13726; Cons. Stato, sez. V, 28 maggio 2009, n. 3262.
Difformi: Sulla seconda parte della massima v. T.a.r. per la Campania, Salerno, sez. II, 10 gennaio 2015, n. 89.
T.a.r. per la Campania, Napoli, sezione V, 16 dicembre 2024, n. 7104 – Pres. Abbruzzese, Est. Maffei