Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Il parere MIT n. 4042/2026 affronta il caso delle lavorazioni introdotte in corso d’opera che non rientrano nelle categorie della lex specialis e il conseguente problema dei limiti al subappalto.

Tratto da: Lavoripubblici Cosa succede quando, in corso d’opera, vengono introdotte lavorazioni non previste nel progetto iniziale attraverso una modifica

Il parere MIT n. 4042/2026 affronta il caso delle lavorazioni introdotte in corso d’opera che non rientrano nelle categorie della lex specialis e il conseguente problema dei limiti al subappalto. Leggi l'articolo »

ai generated, law, court, lawyer, legal, rights, judge, hammer, verdict, judicial, law, lawyer, lawyer, lawyer, lawyer, lawyer, judicial, judicial
Appalti e Contratti Pubblici

E’ nulla la clausola che impone, già in sede di gara, la presentazione di contratto preliminare per l’acquisizione della disponibilità di magazzino.

Tratto da GiurisprudenzaAppalti Il disciplinare di gara prevede quale requisito di esecuzione l’obbligo per il concorrente di dimostrare di avere

E’ nulla la clausola che impone, già in sede di gara, la presentazione di contratto preliminare per l’acquisizione della disponibilità di magazzino. Leggi l'articolo »

Pubblico impiego

Smaterializzazione della prestazione lavorativa e sorveglianza digitale: verso un difficile bilanciamento con una costante iperconnessione del dipendente.

Tratto da: Ildirittoamministrativo.it  Autore: Giacomo Farinella Abstract L’elaborato si propone di analizzare l’incidenza della “quarta rivoluzione industriale” e dell’Industria 4.0

Smaterializzazione della prestazione lavorativa e sorveglianza digitale: verso un difficile bilanciamento con una costante iperconnessione del dipendente. Leggi l'articolo »

Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Contratti esclusi , contratti attivi e contratti a titolo gratuito : applicazione principi generali se offrono opportunità di guadagno economico anche indiretto (art. 13 d.lgs. 36/2023)

Tratto da: Sentenzeappalti TAR Palermo, 17.03.2026 n. 687 2.2. Il secondo motivo di ricorso è parimenti infondato. Giova, innanzitutto, chiarire

Contratti esclusi , contratti attivi e contratti a titolo gratuito : applicazione principi generali se offrono opportunità di guadagno economico anche indiretto (art. 13 d.lgs. 36/2023) Leggi l'articolo »

financing, housebuilding, to build, architecture, home financing, home, credit, validation, money, savings, future, single family home, header, banner, head picture, credit, credit, credit, credit, credit, money, money
Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Valore complessivo stimato della procedura (e non importo a base di gara) rileva per la determinazione dei requisiti speciali di capacità economico finanziaria e tecnico professionale (art. 14 , 100 d.lgs. 36/2023)

Tratto da: Sentenzeappalti TAR Bari, 17.03.2026 n. 325 Il valore stimato della procedura, tuttavia, non serve soltanto a stabilire se

Valore complessivo stimato della procedura (e non importo a base di gara) rileva per la determinazione dei requisiti speciali di capacità economico finanziaria e tecnico professionale (art. 14 , 100 d.lgs. 36/2023) Leggi l'articolo »

OK Cleaners neon signage
Appalti e Contratti Pubblici

Sulla qualificazione dei consorzi stabili, la sostituzione del progettista nell’appalto integrato e il grave illecito fiscale definitivamente accertato

Contratti e obbligazioni della pubblica amministrazione – Consorzi – Appalti di lavori – Qualificazione L’art. 225, comma 13, secondo periodo,

Sulla qualificazione dei consorzi stabili, la sostituzione del progettista nell’appalto integrato e il grave illecito fiscale definitivamente accertato Leggi l'articolo »

Elezioni

Elezioni: non è incostituzionale la legge della Campania la quale impone al sindaco che vuole candidarsi a presidente della Regione o consigliere regionale di dimettersi almeno sessanta giorni prima della scadenza naturale del Consiglio regionale

Tratto da EIUS Non sono fondate le questioni di legittimità costituzionale – promosse dal Presidente del Consiglio dei ministri in

Elezioni: non è incostituzionale la legge della Campania la quale impone al sindaco che vuole candidarsi a presidente della Regione o consigliere regionale di dimettersi almeno sessanta giorni prima della scadenza naturale del Consiglio regionale Leggi l'articolo »

Torna in alto