Partecipate, Servizi pubblici locali

Seminario gratuito “La ricognizione periodica in materia di situazione gestionale dei servizi pubblici locali e di partecipazioni societarie”, Brescia, giovedì 8 ottobre 2026

L’Associazione professionale dei Segretari Comunali e Provinciali GB Vighenzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, organizza un seminario

Seminario gratuito “La ricognizione periodica in materia di situazione gestionale dei servizi pubblici locali e di partecipazioni societarie”, Brescia, giovedì 8 ottobre 2026 Leggi l'articolo »

Appalti e Contratti Pubblici, Iniziative Formative

Qualificazione stazioni appaltanti per le fasi di progettazione/affidamento e esecuzione: aperte le iscrizioni per la formazione accreditata SNA

Dalla redazione L’Associazione dei Segretari Comunali e Provinciali GB Vighenzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, la Centrale

Qualificazione stazioni appaltanti per le fasi di progettazione/affidamento e esecuzione: aperte le iscrizioni per la formazione accreditata SNA Leggi l'articolo »

aerial view of suburban neighborhood houses
Archivio, Edilzia e Urbanistica

Il TAR Campania chiarisce come valutare mappe catastali, atti notarili, caratteristiche costruttive e fotografie aeree per ricostruire l’epoca di realizzazione di un manufatto.

Tratto da: Lavoripubblici La prova dell’epoca di realizzazione di un manufatto può diventare decisiva quando la documentazione amministrativa non consente

Il TAR Campania chiarisce come valutare mappe catastali, atti notarili, caratteristiche costruttive e fotografie aeree per ricostruire l’epoca di realizzazione di un manufatto. Leggi l'articolo »

aerial view of suburban neighborhood houses
Edilzia e Urbanistica

Pianificazione urbanistica: la scadenza del termine decennale per attuare il piano per gli insediamenti produttivi (PIP) non comporta la qualificazione delle aree in esso perimetrate come “zone bianche”

Tratto da EIUS La scadenza del termine decennale previsto dall’art. 27 della l. 22 ottobre 1971, n. 865 («Programmi e

Pianificazione urbanistica: la scadenza del termine decennale per attuare il piano per gli insediamenti produttivi (PIP) non comporta la qualificazione delle aree in esso perimetrate come “zone bianche” Leggi l'articolo »

Responsabilità

La responsabilità precontrattuale risale essenzialmente al comportamento della P.A. che, violando i doveri di correttezza e buona fede, abbia inciso sulla libertà negoziale del privato e sul suo legittimo affidamento

Tratto da GiurisprudenzaAppalti La responsabilità precontrattuale può pertanto ritenersi sussistente anche a prescindere dalla valutazione di legittimità di qualsiasi provvedimento,

La responsabilità precontrattuale risale essenzialmente al comportamento della P.A. che, violando i doveri di correttezza e buona fede, abbia inciso sulla libertà negoziale del privato e sul suo legittimo affidamento Leggi l'articolo »

Finanza locale

Certificazione TBEL – Area certificazioni – Apertura – “Rendicontazione e richiesta saldo contributo annualità 2025”. Comunicato dell’11 settembre 2026

Tratto da: Ministero Interno  Finanza locale 11 Settembre, 2026 Riferimento Ufficio Direzione Centrale per la Finanza Locale Argomento Trasferimenti agli

Certificazione TBEL – Area certificazioni – Apertura – “Rendicontazione e richiesta saldo contributo annualità 2025”. Comunicato dell’11 settembre 2026 Leggi l'articolo »

Appalti e Contratti Pubblici

Un comune decide di mettere a gara la gestione di un palazzetto dello sport come concessione, pubblica l’avviso e poi cambia strada, affidando direttamente un appalto di servizi. Il TAR Veneto annulla e spiega perché quella scelta non spettava al dirigente e perché andava motivata, soprattutto dopo avere raccolto le proposte di chi era interessato.

  Tratto da: Lavoripubblici Un Comune può affidare direttamente in appalto la gestione di un palazzetto dello sport dopo avere

Un comune decide di mettere a gara la gestione di un palazzetto dello sport come concessione, pubblica l’avviso e poi cambia strada, affidando direttamente un appalto di servizi. Il TAR Veneto annulla e spiega perché quella scelta non spettava al dirigente e perché andava motivata, soprattutto dopo avere raccolto le proposte di chi era interessato. Leggi l'articolo »

Torna in alto