Appalti e Contratti Pubblici, Iniziative Formative

Qualificazione stazioni appaltanti per le fasi di progettazione/affidamento e esecuzione: aperte le iscrizioni per la formazione accreditata SNA

Dalla redazione L’Associazione dei Segretari Comunali e Provinciali GB Vighenzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, la Centrale

Qualificazione stazioni appaltanti per le fasi di progettazione/affidamento e esecuzione: aperte le iscrizioni per la formazione accreditata SNA Leggi l'articolo »

Polizia e Sicurezza, Pubblico impiego

L’efficacia temporale delle graduatorie concorsuali tra regime generale e specificità: dalla vigenza triennale per gli Enti Locali alla deroga quadriennale per il reclutamento in Polizia Locale introdotta dal convertito decreto-legge n. 144/2026.

Tratto da: ildirittoamministrativo.it  Autore: Pasquale Iorio Abstract Il presente contributo esamina la progressiva frammentazione della disciplina sulla vigenza delle graduatorie

L’efficacia temporale delle graduatorie concorsuali tra regime generale e specificità: dalla vigenza triennale per gli Enti Locali alla deroga quadriennale per il reclutamento in Polizia Locale introdotta dal convertito decreto-legge n. 144/2026. Leggi l'articolo »

green leafed plant
Processo e giurisdizione, Transizione ecologica

News UM n. 102/2026. Alla Corte costituzionale il diritto vivente delle sezioni unite che attribuisce al giudice ordinario la giurisdizione sulla restituzione degli incentivi GSE.

Il T.a.r. per il Lazio ha rimesso alla Corte costituzionale la questione riguardante la devoluzione al giudice ordinario, e non

News UM n. 102/2026. Alla Corte costituzionale il diritto vivente delle sezioni unite che attribuisce al giudice ordinario la giurisdizione sulla restituzione degli incentivi GSE. Leggi l'articolo »

Torna in alto