Partecipate, Servizi pubblici locali

Seminario gratuito “La ricognizione periodica in materia di situazione gestionale dei servizi pubblici locali e di partecipazioni societarie”, Brescia, giovedì 8 ottobre 2026

L’Associazione professionale dei Segretari Comunali e Provinciali GB Vighenzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, organizza un seminario

Seminario gratuito “La ricognizione periodica in materia di situazione gestionale dei servizi pubblici locali e di partecipazioni societarie”, Brescia, giovedì 8 ottobre 2026 Leggi l'articolo »

Appalti e Contratti Pubblici, Iniziative Formative

Qualificazione stazioni appaltanti per le fasi di progettazione/affidamento e esecuzione: aperte le iscrizioni per la formazione accreditata SNA

Dalla redazione L’Associazione dei Segretari Comunali e Provinciali GB Vighenzi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, la Centrale

Qualificazione stazioni appaltanti per le fasi di progettazione/affidamento e esecuzione: aperte le iscrizioni per la formazione accreditata SNA Leggi l'articolo »

Three construction workers in high-visibility vests and hard hats measuring a concrete block wall
Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Servizi ad alta intensità di manodopera: l’offerta economicamente più vantaggiosa è obbligatoria e non derogabile dalla stazione appaltante (art. 108 d.lgs. 36/2023)

Tratto da: Sentenzeappalti TAR L’Aquila, 19.09.2026 n. 622 3.§. Nel merito, con il primo e assorbente motivo di diritto, l’Associazione

Servizi ad alta intensità di manodopera: l’offerta economicamente più vantaggiosa è obbligatoria e non derogabile dalla stazione appaltante (art. 108 d.lgs. 36/2023) Leggi l'articolo »

Appalti e Contratti Pubblici

L’e-procurement nel nuovo codice dei contratti pubblici: digitalizzazione, rischio tecnologico e nuove garanzie dell’evidenza pubblica.

Tratto da: Ildirittoamministrativo.it Autore: Paolo Cacciagrano Abstract La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici costituisce una delle innovazioni

L’e-procurement nel nuovo codice dei contratti pubblici: digitalizzazione, rischio tecnologico e nuove garanzie dell’evidenza pubblica. Leggi l'articolo »

people sitting down near table with assorted laptop computers
Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Cumulo di funzioni DL e CSE non costituisce requisito di partecipazione per gli affidamenti dei servizi di architettura e di ingegneria (art. 114 d.lgs. 36/2023)

Tratto da: Sentenzeappalti Consiglio di Stato, Sez. V, 21.09.2026 n. 6984 22.3. L’art. 114 comma 4 cit. prevede che “Nel

Cumulo di funzioni DL e CSE non costituisce requisito di partecipazione per gli affidamenti dei servizi di architettura e di ingegneria (art. 114 d.lgs. 36/2023) Leggi l'articolo »

Tributi

Il principio di buona fede nel diritto tributario: evoluzione sistematica, tutela dell’affidamento e limiti all’esercizio della potestà impositiva.

Tratto da: Ildirittoamministrativo.it Autori: Francesco Nicotra e Maurizio Trozzo Abstract Il contributo ricostruisce il ruolo del principio di buona fede

Il principio di buona fede nel diritto tributario: evoluzione sistematica, tutela dell’affidamento e limiti all’esercizio della potestà impositiva. Leggi l'articolo »

Wooden gavel resting on a dark surface next to book
Archivio

L’annullamento in autotutela determina la cessazione anche dell’interesse all’accertamento incidentale dell’illegittimità ai fini risarcitori.

Giustizia amministrativa – Processo amministrativo – Autotutela – Cessazione della materia del contendere – Interesse ad agire – Azione risarcitoria

L’annullamento in autotutela determina la cessazione anche dell’interesse all’accertamento incidentale dell’illegittimità ai fini risarcitori. Leggi l'articolo »

100 us dollar bill
Processo e giurisdizione

News UM n. 91/2026. L’Adunanza plenaria riconosce al giudice amministrativo il potere di accertare il quantum del rimborso delle spese legali

L’Adunanza plenaria precisa i limiti del sindacato del giudice amministrativo sul parere di congruità dell’Avvocatura dello Stato nei giudizi promossi

News UM n. 91/2026. L’Adunanza plenaria riconosce al giudice amministrativo il potere di accertare il quantum del rimborso delle spese legali Leggi l'articolo »

green and white ceramic figurine
Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Il Consiglio di Stato conferma l’annullamento di un’aggiudicazione ottenuta con lo sconto percentuale più alto ma con il prezzo complessivo più caro.

Tratto da: Lavoripubblici Il ribasso offerto in gara si calcola sull’intero importo dell’appalto o solo sulla parte ribassabile, senza i

Il Consiglio di Stato conferma l’annullamento di un’aggiudicazione ottenuta con lo sconto percentuale più alto ma con il prezzo complessivo più caro. Leggi l'articolo »

Torna in alto