27.03.2015 – il 15 aprile assemblea unitaria?

COMUNICATO SINDACALE DiCCAP Indetta l’Assemblea Nazionale Unitaria dei Segretari Comunali e Provinciali!


Così viene annunciata, in modo roboante, l’ assemblea Nazionale DEL 15 APRILE 2015 che chiama a raccolta i segretari Comunali e Provinciali di tutt’Italia.


Purtroppo, pur prendendo atto dello sforzo del Segretario Nazionale dell’UNSCP Alfredo Ricciardi per il tentativo che ha condotto affinché l’Assemblea Generale fosse veramente “UNITARIA” devo constatare, con la ufficializzazione dell’indetta assemblea nazionale, che assolutamente tale Assemblea non può essere definita Unitaria in quanto essa è stata indetta solo da una parte delle OO.SS. rappresentative della categoria. Infatti, tra i firmatari del documento di convocazione non risultano esservi altre due OO.SS rappresentative della categoria e cioè la DiCCAP (fenal – snalc – siulpm) Confsal e l’UNADIS.


A quanto è dato sapere sembrerebbe che le Organizzazioni Sindacali Confederali (CGIL, CISL e UIL) e sembrerebbe in particolare la CISL abbia posto un veto sulla compartecipazione delle due predette OO.SS. all’indizione della partecipazione unitaria non tenendo conto che, per ciò che riguarda la DiCCAP (fenal – snalc – siulpm) Confsal, questa ha pari dignità di tribuna essendo rappresentativa della categoria ai tavoli di contrattazione e che la confederazione cui tale O.S. fa riferimento e la CONFSAL ben nota per la sua ampia rappresentatività nel pubblico impiego.


Per questi motivi la DiCCAP (fenal – snalc – siulpm) Confsal si dissocia da tale manifestazione dichiarando la propria estraneità alla sua indizione e pertanto invita i propri iscritti e simpatizzanti a non parteciparvi. Se da ciò scaturiranno conseguenze per la categoria sicuramente non potranno essere addossate a questa O.S.


Giampiero Vangi


Respondabile Nazionale Settore Segretari Comunali e Provinciali DiCCAP (FeNAL – Snalc – Sulpm) CONFSAL

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto