MEMOWEB N°180 DEL 23/09/2015
SARANNO SCELTI DA UN ELENCO NAZIONALE I COMPONENTI DEGLI OIV PER LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE NELLE P.A.
Un regolamento che semplifichi la procedura della «riforma Brunetta» (D.Lgs n. 150/2009) sulla misurazione e valutazione delle performance dei propri dipendenti da parte delle PA, è il risultato atteso dalla previsione dell’art. 19, comma 10, del D.L. n. 190/2014 convertito in Legge n. 114/2014.
A più di sei mesi dall’entrata in vigore del D.L. 190/2014, lo schema, non ancora emanato, di DPR contenente il “Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di misurazione e valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni”, porta con sè un’importante novità: i componenti degli organismi indipendenti di valutazione (Oiv) nominati dalle amministrazioni pubbliche, saranno scelti da un elenco nazionale tenuto dallo stesso Dipartimento.
Ne conseguirà che i componenti degli Oiv potranno essere nominati SOLO tra coloro che risulteranno iscritti all’elenco nazionale, la cui istituzione è demandata a un decreto, che stabilirà a sua volta anche i requisiti soggettivi per ottenere l’iscrizione.
Il regolamento così com’è oggi elaborato, punta molto sulla standardizzazione e centralizzazione delle attività finalizzate alla valutazione. Per questo punta alla creazione di un corpo coordinato di soggetti che possono far parte degli Oiv, sottraendo in parte alle amministrazioni pubbliche l’ampio margine di discrezionalità che invece il D. Lgs. n. 150/2009 assicurava loro per nominarli.
Nessun tag inserito.