tratto da sentenzeappalti.it

LINEE GUIDA ANAC N. 17 : “AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI”

 

Nuove Linee Guida ANAC n. 17 recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali», approvate dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 382 del 27 luglio 2022.

Le modiche apportate al Codice dei contratti pubblici in materia di servizi sociali comportano la riduzione dell’ambito di applicazione dello stesso ai soli servizi individuati dall’articolo 142, comma 5-bis, che non siano organizzati mediante il ricorso a forme di collaborazione/convenzioni/accreditamenti con gli ETS. A tali fattispecie si applicano le sole disposizioni richiamate ai commi da 5-ter a 5-octies, del citato articolo. Per effetto di tali previsioni, non si applicano ai servizi sociali assoggettati al codice dei contratti pubblici, importanti istituti quali, ad esempio, la disciplina dei commissari di gara, la procedura competitiva con negoziazione, l’avvalimento, il subappalto, le modifiche del contratto, la disciplina sull’esecuzione. Il vuoto normativo che ne deriva deve essere colmato dalle singole stazioni appaltanti mediante idonee previsioni in regolamenti interni e nei documenti di gara. In tale particolare contesto operativo, le Linee guida si pongono i seguenti obiettivi:

1. favorire la massima partecipazione nell’ambito delle procedure competitive, compatibilmente con il perseguimento degli obiettivi sociali perseguiti;

2. assicurare la conoscibilità della disciplina applicabile dalle singole stazioni appaltanti per le fasi/gli istituti non assoggettati all’applicazione del codice dei contratti pubblici e, quindi, garantire la parità di trattamento tra gli operatori economici.

3. assicurare la qualità delle prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi perseguiti attraverso la garanzia di professionalità dei prestatori di servizi e il monitoraggio dell’esecuzione del contratto.

Relazione AIR – Delibera n. 382 del 27 luglio 2022 – Linee guida servizi sociali.

fonte: sito ANAC

Nessun tag inserito.

Torna in alto