Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 20/08/2019 - Esenzioni e agevolazioni da dimostrare 

20/08/2019 - Esenzioni e agevolazioni da dimostrare 

tratto da Italia Oggi Sette - 19 Agosto 2019

Esenzioni e agevolazioni da dimostrare 

Italia Oggi Sette - 19 Agosto 2019
Onere della prova a carico del contribuente per dimostrare che un immobile non sia soggetto al pagamento della tassa rifiuti o che abbia diritto a un' esenzione o a un trattamento agevolato. La Cassazione (ordinanza 21780/2018) ha precisato che non deve essere l' amministrazione comunale a provare che un garage, un' autorimessa o altro immobile siano produttivi di rifiuti.
Ex lege, il comune si avvale di una presunzione legale di produzione di rifiuti per tutti gli immobili occupati, salvo prova contraria. In deroga alle regole generali spetta all' interessato dimostrare, anche in sede processuale, le cause di esclusione o di esonero dipendenti dall' inidoneità degli immobili occupati alla produzione di rifiuti per la loro natura o per il loro particolare uso.
Peraltro, non si può escludere il pagamento della tassa per la «mera destinazione dell' immobile ad autorimessa, in assenza del concreto accertamento dell' improduttività di rifiuti». Va invece dimostrato che locali e aree sono inidonei alla produzione di rifiuti «per loro natura o per il particolare uso». La Cassazione (ordinanza 22124/2017) ha sostenuto che non sono esclusi dal prelievo neppure i parcheggi sotterranei. Anche questi immobili sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti.
L' area del sottosuolo adibita a posto auto non è esente. La possibilità di produrre rifiuti, infatti, non può essere esclusa dall' inesistenza di muri perimetrali che delimitano la singola area adibita a parcheggio. In particolare ha posto in rilievo che l' area del sottosuolo, adibita a posto auto, non è esente da tassazione. Non si può escludere la possibilità di produrre rifiuti perché mancano i muri perimetrali che delimitano la singola area.
archiviato sotto:
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman