20/03/2023 – Scuola IFEL – Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni 2023

ll percorso formativo a cura di IFEL  “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni 2023” nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.

Il percorso mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto che sono alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale, attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni.

Il supporto ai comuni consisterà sia in attività di formazione che di affiancamento diretto al comune interessato.

Il percorso prevede l’erogazione di una serie di attività didattiche incentrate su tematiche strategiche per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze e il consolidamento di quelle in possesso per chi già lavora o amministra un ente locale. 

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un open badge personale per la competenza acquisita.

Il percorso, iniziato nel 2022, può essere fruito anche in modalità asincrona e tutte le lezioni possono essere recuperate iscrivendosi al percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni 2022.

 

Prossimi appuntamenti

Corso Il controllo di gestione in un Comune: come impostarlo e come utilizzarne i dati per rafforzare la capacità di performance e di creazione di valore pubblico

Webinar del 21 marzo 2023 – ore 11:30

Iscriviti e segui la diretta del webinar direttamente dal corso

Corso Dissesto finanziario degli enti locali: il riparto delle competenze fra Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) e gli organi ordinari dell’Ente nella gestione delle posizioni debitorie

Webinar del 28 marzo 2023 – ore 11:30

Iscriviti e segui la diretta del webinar direttamente dal corso

Torna in alto