tratto da self-entilocali.it
Puglia, del. 99 e 100 – Trasporto scolastico
Pubblicato il 14 novembre 2019

Sono state presentate due richieste in merito corretto inquadramento del servizio di trasporto scolastico, alla luce delle disposizioni del d.lgs. 63/2017.
I magistrati contabili della Puglia, con le deliberazioni 99 e 100, pubblicate sul sito della sezione regionale di controllo il 12 novembre 2019, hanno richiamato l’orientamento emanato dalla Corte dei Conti, Sezione Autonomie, del. n. 25/2019, secondo cui la quota di partecipazione diretta dovuta dalle famiglie beneficiarie del servizio di trasporto scolastico può essere inferiore ai costi sostenuti dall’ente locale erogante il servizio, o anche nulla, purché sia rispettato l’equilibrio di bilancio e la clausola d’invarianza finanziaria, in ragione delle condizioni economiche in cui versa la famiglia, risultanti dall’ISEE, e sulla base di una delibera motivata dell’ente locale.
I magistrati contabili hanno altresì ricordato l’obbligo di conformazione da parte degli enti alle delibere di orientamento emanate dalla Sezione delle Autonomie.

Nessun tag inserito.

Torna in alto