le considerazioni del collega Antonio Bonanno tratte da FB
 

Leggo vari post di colleghi che chiedono informazioni su scadenze e adempimenti anticorruzione e trasparenza; interventi di chi si dispera perché ha perso il filo; altri che non ce la fanno perché sono “letteralmente” soli.

E se anziché farle tutte queste cosette, mettessimo in un verbale ricognitivo le oggettive difficoltà che non ci consentono di adempiere e ne notificassimo una copia a chi di competenza ( Anac, Ministero Interno, funzione pubblica, e presidenti delle commissioni parlamentari affari costituzionali e semplificazione)? 

 La verità è che hanno costruito un sistema folle,che ci impegna in adempimenti non funzionali e non utili a nessuno, se non ad un “grande fratello” che si alimenta facendo le pulci al nostro lavoro, e giustificando il suo esistere infliggendo sadiche sanzioni se ci coglie in fallo. Gli obiettivi da colpire siamo noi, non i corrotti e i corruttori.

E dei cittadini chi se ne occupa? Il comune è ente esponenziale che deve garantire servizi e diritti ai cittadini. Avete visto mai una sanzione se non riusciamo a dare assistenza ad una anziana sola? O l’assistente alla comunicazione ad un bambino a scuola? Oppure se per i vincoli finanziari e/o procedurali non garantiamo il servizio di trasporto scolastico? Eppure, siamo attentissimi al calendario degli adempimenti Anac…

Se ci fate caso, da un mese non parliamo d’altro : quando scade la relazione? A chi la mandiamo? E la griglia Oiv è’ uscita? E cosa devo fare con l’accesso civico? E la nuova trasparenza?

Poniamoci una domanda: quanti cittadini hanno presentato domande di accesso civico? Quante segnalazioni abbiamo avuto per l’istruttoria del nuovo PTPC? Quante presenze abbiamo contato alla giornata della trasparenza? A chi interessa tutto questo castello di carte e di file? Lo dissi in aula alla SSAI, nel febbraio 2014, ai dirigenti del Ministero dell’Interno che tennero la sessione conclusiva dello SPES 2013, molti colleghi lo ricorderanno: se la gente ascoltasse di cosa parliamo qua dentro, ci caccerebbe via a pedate!

Ormai la pubblica amministrazione è’ autoreferenziale non è’ più al servizio del cittadino. Facciamo qualcosa, noi che siamo il vertice del livello più colpito da questo adempimentificio!!!

Nessun tag inserito.

Torna in alto