Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 13/12/2019 - Debiti fuori bilancio da sentenze esecutive: sempre necessaria la delibera del consiglio

13/12/2019 - Debiti fuori bilancio da sentenze esecutive: sempre necessaria la delibera del consiglio

segnaliamo da lagazzettadeglientilocali.it
Debiti fuori bilancio da sentenze esecutive: sempre necessaria la delibera del consiglio
E. Cuzzola (La Gazzetta degli Enti Locali 13/12/2019)
Con la recente deliberazione n. 27, depositata il 21 novembre 2019, la Corte dei Conti, Sezione Autonomie, ha definitamente chiarito che anche per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenza esecutive (ex art. 194, comma 1, lett. a) del TUEL – decreto legislativo n. 267/2000) è necessaria la delibera di consiglio per poter procedere al relativo pagamento.
L’intervento della Sezione Autonomie era stato sollecitato dalla Corte dei conti, sez. reg. Puglia, con la delib. n. 44/2019, di fronte alla richiesta di parere di un comune circa la legittimità di un regolamento che prevedeva, esclusivamente per i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, la possibilità del pagamento, per ragioni di tempestività, prima della delibera da parte del consiglio comunale.
Secondo la Sezione Autonomie non è possibile ravvisare nel quadro normativo in essere una procedura diversa da quella indicata nel citato art. 194 del TUEL per i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive e, conseguentemente, anche per tale tipologia di debiti è comunque necessaria la preventiva e tempestiva delibera di riconoscimento da parte del Consiglio. Una diversa conclusione, secondo la Corte, travalicherebbe il limite della stretta interpretazione delle norme in materia, “creando, per via interpretativa, uno specifico, e surrettizio, regime per i debiti fuori bilancio derivanti da sentenza che il legislatore non ha ritenuto di accordare”.
 
vedi anche
archiviato sotto:
« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman