Appalti e Contratti Pubblici

La prima fase della procedura di cui all’art. 193 d.lgs. n. 36/2023, con l’individuazione del proponente, non è annoverabile tra le procedure di affidamento.

Tratto da GiurisprudenzaAppalti La prima fase della procedura di cui all’art. 193 d.lgs. n. 36/2023, che si conclude con l’individuazione […]

La prima fase della procedura di cui all’art. 193 d.lgs. n. 36/2023, con l’individuazione del proponente, non è annoverabile tra le procedure di affidamento. Leggi l'articolo »

Attività Economiche, Contabilità e Bilancio

Competenza della gestione ordinaria per i pagamenti dovuti alla società affidataria del servizio di accertamento e riscossione dei tributi ricadenti nella massa attiva dell’OSL.

Tratto da: Ildirittoamministrativo.it  Autrice: Luisa Cimino Abstract Nel contesto del dissesto finanziario degli enti locali disciplinato dal Testo Unico degli

Competenza della gestione ordinaria per i pagamenti dovuti alla società affidataria del servizio di accertamento e riscossione dei tributi ricadenti nella massa attiva dell’OSL. Leggi l'articolo »

Appalti e Contratti Pubblici, Archivio

Il MIT (parere n. 4126/2026) chiarisce come applicare le modifiche contrattuali nei contratti affidati direttamente e quando l’importo può superare le soglie

Tratto da: Lavoripubblici Quando un contratto è stato affidato con affidamento diretto, cosa succede se durante l’esecuzione emerge la necessità di

Il MIT (parere n. 4126/2026) chiarisce come applicare le modifiche contrattuali nei contratti affidati direttamente e quando l’importo può superare le soglie Leggi l'articolo »

two hands touching each other in front of a pink background
Privacy, Webinar

𝐓𝐑𝐀𝐒𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈𝐆𝐈𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐈𝐍𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐂𝐀 𝐆𝐄𝐒𝐓𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐈𝐍𝐂𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐄𝐃 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐋𝐋𝐈𝐆𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐀𝐑𝐓𝐈𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀

Il seminario di approfondimento culturale intende approfondire e rafforzare le competenze di professionisti, dirigenti e dipendenti pubblici che ricoprono incarichi

𝐓𝐑𝐀𝐒𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈𝐆𝐈𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐈𝐍𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐓𝐈𝐂𝐀 𝐆𝐄𝐒𝐓𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐈𝐍𝐂𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐄𝐃 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐋𝐋𝐈𝐆𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐀𝐑𝐓𝐈𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀 Leggi l'articolo »

Finanza locale

Proroga del termine di conclusione degli interventi relativi al contributo “Medie Opere” – articolo 1, comma 139, legge n.145/2018.Proroga del termine di conclusione degli interventi relativi al contributo “Medie Opere” – articolo 1, comma 139, legge n.145/2018.

Tratto da: Ministero Interno  Comunicato del 9 marzo 2026   Finanza locale 9 Marzo, 2026 Riferimento Ufficio Direzione Centrale per

Proroga del termine di conclusione degli interventi relativi al contributo “Medie Opere” – articolo 1, comma 139, legge n.145/2018.Proroga del termine di conclusione degli interventi relativi al contributo “Medie Opere” – articolo 1, comma 139, legge n.145/2018. Leggi l'articolo »

finanziamenti pubblici

La revoca dei finanziamenti pubblici per inadempimento del beneficiario. Appunti in materia di onere della prova della Pubblica Amministrazione.

Tratto da: ildirittoamministrativo.it  Autore: Luigi Spetrillo  Abstract. L’articolo, partendo dal tema del finanziamento pubblico e del potere di revoca dei

La revoca dei finanziamenti pubblici per inadempimento del beneficiario. Appunti in materia di onere della prova della Pubblica Amministrazione. Leggi l'articolo »

Torna in alto