09.03.2015 – Ricciardi sull’Assemblea Nazionale

 

SULL’ASSEMBLEA NAZIONALE – UN PO’ DI CHIAREZZA

 

L’Unione ha promosso e sta promuovendo, insieme a Unadis e Diccap, l’Assemblea Nazionale Unitaria, ma se si vuole che questa abbia un peso politico e sindacale e che sia davvero unitaria è logico che, oltre a Unione, Unadis e Diccap, debbano esserci anche le OO.SS. Confederali. Una Assemblea senza di loro avrebbe il significato di un isolamento della categoria, che certamente non sarebbe utile a non rafforzerebbe la posizione dei segretari davanti a Parlamento e Governo. Quindi abbiamo da subito condiviso anche con le Organizzazioni Confederali l’indizione della Assemblea. Poiché Cgil Cisl e Uil in queste settimane erano impegnate nelle elezioni per le RSU, hanno condiviso la proposta ma hanno chiesto di rimandare il comunicato a dopo le elezioni. Abbiamo proposto di uscire subito con un preavviso unitario senza data fissata, ma i Confederali hanno preferito che si uscisse direttamente con la data fissata, e però hanno chiesto tempo fino a questa settimana. Per questo il comunicato non è ancora uscito, non per altro. 

Ora, siccome di tutto questo anche Maria Concetta Giardina e Giampiero Vangi erano e sono perfettamente al corrente, e siccome faticosamente abbiamo in queste settimane cmq ritrovato uno spirito collaborativo, auspico che il comprensibile nervosismo dei colleghi che aspettano l’Assemblea non diventi, inutilmente e incomprensibilmente, un motivo per tornare a dividerci e fare polemiche inutili. 

E per ribadire che i motivi del ritardo sono solo questi, dico pubblicamente che l’Unione l’Assemblea la farà anche se i Confederali cambiassero idea e ritenessero non utile partecipare. Noi la faremmo lo stesso, spero e credo insieme a Unadis e Diccap. Ma finchè è possibile farla anche insieme a Cgil Cisl e Uil credo sia un dovere, e nel pieno interesse della categoria, farla con loro.

Forza e coraggio!

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto