Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 08/04/2016 - è possibile la rinuncia al compenso per lo scavalco?

08/04/2016 - è possibile la rinuncia al compenso per lo scavalco?

la risposta ancitel ripresa da FB

da Ancitel

Quesito
Un Comune facente parte della nostra gestione associata per la gestione del personale, ci rivolge il seguente quesito in merito ai Segretari a scavalco: 
“la segretaria a scavalco Dr.ssa (omissis) ha formalmente rinunciato al compenso per i giorni di scavalco dal (omissis) al (omissis) presso di noi (la stessa è stata formalmente nominata con decreto prefettizio). Oltre a predisporre una determina che prenda atto di ciò, le dobbiamo obbligatoriamente pagare i contributi oppure la forma di rinuncia comprende anche la parte previdenziale?”

Potreste aiutarci a capire se, per la questione del versamento contributivo, ci sia comunque qualche adempimento da assolvere, pur in assenza di corresponsione di compenso (a seguito formale rinuncia)? 

Risposta
L’attuale quadro normativo (art. 97 del D. Lgs. 267/2000) sancisce l’obbligatorietà all’interno dell’ente locale della figura del segretario comunale, il quale può ricoprire tale incarico sia in qualità di titolare, ovvero in qualità di reggente o supplente, anche a scavalco. 
Ne consegue che gli incarichi di reggenza e supplenza conferiti a scavalco ai segretari titolari di sede, rientrano pienamente tra i compiti istituzionali per essi previsti dall’ordinamento. L’accordo di contrattazione decentrata del 13 gennaio 2009 stabilisce che al segretario che svolge un incarico a scavalco “spetta un compenso stabilito in misura percentuale sulla retribuzione complessiva in godimento di cui all’art. 37, comma 1, lett. da a) ad e) del CCNL del 16.05.2001, ragguagliata al periodo di incarico.”. 
A parere di questo servizio il compenso per l’incarico prestato a scavalco, come ogni altro emolumento di natura retributiva non è rinunciabile. In assenza di retribuzione non è possibile il versamento dei contributi previdenziali.

« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman