07/07/2023 – Riunione dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali con particolare approfondimento alle procedure di dissesto finanziario degli enti locali

Comunicato stampa del 3 luglio 2023

Finanza locale 

Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali

Si è riunito in data odierna, presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, l’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali presieduto dal Presidente di Sezione della Corte dei Conti dott. Marco PIERONI.

Il predetto organismo, istituito con decreto del Ministro dell’Interno ai sensi dell’articolo 154 del decreto legislativo n.267/2000, ha il compito di promuovere, in raccordo con la Commissione per l’armonizzazione contabile degli enti territoriali, l’adeguamento e la corretta applicazione dei principi contabili da parte degli enti locali e di monitorare la situazione della finanza pubblica locale, attraverso studi ed analisi.

Nel corso della riunione, un particolare approfondimento è stato posto alle procedure di dissesto finanziario degli enti locali.

In particolare, è stata esaminata la possibilità di effettuare da parte degli Uffici della Finanza Locale, attraverso un continuo monitoraggio, la verifica dell’attuazione delle misure di risanamento che sono state previste dagli organi di controllo e di vigilanza.

È stata anche approfondita la tematica delle ulteriori azioni di supporto e di sostegno a favore degli enti locali deficitari che possono essere assicurati dal Ministero dell’interno.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto