07/03/2018 – Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 72

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 72

06 Marzo 2018

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, martedì 6 marzo 2018, alle ore 11.14 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan. Segretario la Sottosegretaria alla Presidenza Maria Elena Boschi.

LEGGI REGIONALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha esaminato sei leggi delle Regioni e delle Province Autonome e ha quindi deliberato:

– di impugnare

1. la legge della Regione Friuli Venezia Giulia n. 44 del 28/12/2017, “Legge collegata alla manovra di bilancio 2018-2020”, in quanto l’art. 10, comma 15 stabilendo che fino al 30 giugno 2019 nei Comuni fino a 3000 abitanti, le funzioni di Segretario comunale e provinciale possono essere assicurate da un dipendente di categoria D in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso alla qualifica di tale figura infungibile, figura che deve rispondere a ben determinati requisiti stabiliti dalla legislazione nazionale, viola la potestà legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile e, pertanto, confligge con l’art. 117, lettera l) della Costituzione;