Print Friendly, PDF & Email

Gent.mi colleghi,

con la presente si trasmette in allegato un articolo pubblicato a dicembre del 2018 sulla rivista  di diritto DIRITTOITALIA.IT (ISSN 1590-9654) dal titolo “La classificazione delle sedi di segreteria comunale a seguito di convenzione tra enti e lo status giuridico ed economico del Segretario Comunale”, revisionato a Luglio 2019.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita si coglie l’occasione per ringraziare l’Associazione Vighenzi per l’ottima ed indispensabile attività di informazione, confronto e divulgazione che giornalmente pone in essere.

In Fede – Ettore Massari 

 

La classificazione delle sedi di segreteria comunale a seguito di convenzione tra enti e lo status giuridico ed economico del Segretario Comunale.

Abstract: Il sistema di classificazione delle sedi segreteria comunali, preordinato alla corretta assegnazione dei segretari comunali e provinciali nonché alla determinazione del loro status giuridico ed economico, dopo quasi mezzo secolo di pacifica applicazione, è stato recentemente innovato, non in modo incontestato, dalla circolare prot. n. 485 – E – (P) del 24.3.2015 del Ministero dell’Interno, Dipartimento degli affari interni e territoriali, Albo nazionale dei Segretari Comunali e provinciali. Il presente scritto, dopo l’analisi e l’evoluzione dell’istituto, con particolare riferimento alla classificazione delle sedi di segreteria comunale a seguito di convenzione tra enti, si pone l’obiettivo di porre in luce le criticità dell’applicazione della circolare ministeriale, la quale è stata, di recente, sottoposta al vaglio della magistratura ordinaria e contabile.

Torna in alto