Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / 02/05/2019 - Amministratore/docente a tempo determinato: indennità di funzione

02/05/2019 - Amministratore/docente a tempo determinato: indennità di funzione

tratto da self-entilocali.it

Veneto, del. n. 88 – Amministratore/docente a tempo determinato: indennità di funzione

Pubblicato il 30 aprile 2019


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di corrispondere l’indennità di funzione intera ad un assessore, insegnante supplente a tempo determinato.

I magistrati contabili del Veneto con la deliberazione 88/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 18 aprile, hanno ricordato che l’articolo 82, comma 1, del Tuel, prevede il dimezzamento dell’indennità di funzione per l’amministratore che già percepisca un proprio stipendio come lavoratore dipendente e che non abbia richiesto l’aspettativa.

Come evidenziato dalla giurisprudenza contabile, il dimezzamento dell’indennità è una misura diretta a impedire la fruizione del doppio emolumento (stipendiale e indennitario) per intero, non rilevando a tal fine la circostanza che il rapporto di lavoro costituito sia a tempo determinato e a tempo parziale (Sez. Liguria, del. n. 109/2018).

Il Ministero dell’Interno ha affermato che la ratio della norma di cui all’articolo 82 del Tuel risiede nella volontà del legislatore di differenziare il trattamento economico tra i soggetti che si trovano in situazioni diverse, “ovvero tra quelli cui la legge riconosce il diritto di porsi in aspettativa non retribuita e quelli che non possono avvalersi di tale istituto”.

Secondo tale impostazione, l’indennità dovrebbe essere corrisposta per intero anche all’amministratore che, sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro di comparto applicabile, non abbia la possibilità di richiedere il collocamento in aspettativa.

« ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman