01/03/2023 – Single Digital Gateway: al via due webinar di approfondimento

Durante gli incontri si parlerà del Regolamento EU 1724/2018, che prevede la creazione di uno sportello digitale unico a livello europeo per accedere ad alcune procedure amministrative, e dell’infrastruttura italiana di SDG

Che cos’è il Single Digital Gateway (SDG)? Quali adempimenti e opportunità prevede il Regolamento EU 1724/2018? Per rispondere a queste domande e approfondire questi temi, AgID, in collaborazione con Formez PA, organizza due webinar sullo sportello unico digitale europeo, che consentirà a cittadini e imprese di esercitare più facilmente i propri diritti e fare impresa all’interno dell’Ue.

Cos’è il Single Digital Gateway

Il Regolamento EU 1724/2018, entrato in vigore il 2 ottobre 2018, prevede la digitalizzazione completa, entro il 12 dicembre 2023, di 21 procedure ritenute prioritarie per cittadini ed imprese transfrontaliere che intendono accedere a processi amministrativi italiani, attraverso la costituzione di un punto unico di accesso europeo secondo il principio del once only.

AgID è stata incaricata di disegnare e sviluppare l’infrastruttura nazionale a supporto del Single Digital Gateway, necessaria per garantire l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni in Italia e con gli altri Stati membri, mentre restano in capo alle singole PA competenti delle varie procedure le attività necessarie allo sviluppo e alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi da erogare tramite i loro portali.

Il programma dei webinar

I due webinar intendono presentare alle PA e ai cittadini le opportunità derivanti dall’adozione del Regolamento SDG, che stabilisce le norme per l’istituzione e la gestione di uno sportello digitale unico per offrire ai cittadini e alle imprese europee un facile accesso a informazioni di alta qualità, procedure efficienti e interamente online e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.

Durante il primo appuntamento, in calendario per venerdì 3 marzo, verranno forniti chiarimenti e delucidazioni sugli adempimenti e sulle opportunità previste dal Regolamento EU 1724/2018. Il secondo incontro, invece, in programma per martedì 7 marzo, si concentrerà sull’infrastruttura italiana del Single Digital Gateway.

I due webinar, che rientrano tra le attività formative realizzate dal progetto “Italia Login – La casa del cittadino”, sono destinati, in particolare, ai responsabili per la transizione al digitale e al loro staff e ai responsabili dei sistemi informativi che gestiscono servizi pubblici on line.

È possibile iscriversi ai singoli incontri tramite la pagina dedicata sul sito Eventi Pa.

Torna in alto