Perché lo Sblocca Italia non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale?

Da La gazzetta degli enti locali del 08-09-2014

blocca italia

Perché lo Sblocca Italia non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale?

Sappiamo praticamente tutto di lui eppure ancora non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Stiamo parlando del decreto Sblocca Italia, presentato e approvato in Consiglio dei Ministri ormai una settimana fa esatta.

Sappiamo che è un decreto-legge contenente misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.

Che non conterrà però gli annunciati tagli alle partecipate, da aggredire più frontalmente nella prossima legge di stabilità.

Sappiamo che il pacchetto più consistente riguarda lo sblocco delle grandi opere infrastrutturali (come autostrade, reti ferroviarie, aeroporti…) e lo sblocca edilizia, cioè alcune misure che mirano a semplificare gli interventi all’interno delle abitazioni. Importantissima e di buon senso, come l’ha definita il presidente di Anci Fassino, quella che permette ai cittadini di fare lavori strutturali senza dover chiedere il permesso di costruire ma con una semplice comunicazione.

Sappiamo che alla fine, a sorpresa, è stata espunta la norma sul Regolamento edilizio unico e anche quella sull’Ecobonus 65% per la riqualificazione energetica e la limitazione a un termine di 6 mesi o un anno del potere di autotutela della pubblica amministrazione nel caso di progetti presentati con DIA o SCIA.

Sì, lo sapevamo che i tecnici dovevano praticamente riscrivere tutto il testo dello Sblocca Italia a braccetto con la Ragioneria per sciogliere il nodo coperture e che quindi ci sarebbe voluto qualche giorno in più del previsto prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ma perché tutto questo tempo???

Si apprende da fonti di governo che sono quattro i nodi del decreto Sblocca Italia su cui ancora ci sarebbero “lavori in corso” tra ministeri e da cui dipenderebbe il ritardo della pubblicazione in G.U.:

  • riapertura dei cantieri

  • Tap e gas naturale

  • terre e rocce da scavo

  • locazione di immobili

Per quanto riguarda la riapertura dei cantieri bloccati, ad esempio, si starebbe pensando a inserire qualche nuova misura in favore della Calabria.

Sulle norme contenute nel testo che riguardano la locazione di immobili, invece, ci sarebbero alcuni problemi di copertura.

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto