Benvenuti nel sito dell'Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali "G.B. Vighenzi"
nel ricordo di Stefano, generoso custode di porte e passaggi
AVVISI
- è attiva la newsletter, per informazioni
- l'Associazione non è strutturata per fornire servizi di consulenza e rilasciare pareri
- l'Assemblea dell'Associazione, riunitasi il 22 gennaio 2021, ha approvato le nuove modalità per aderire
NUOVA EDIZIONE DEL CORSO PER ASPIRANTI SEGRETARI COMUNALI
E PER OPERATORI DEGLI ENTI LOCALI DI TUTTA ITALIA
ISFOR, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca e
Associazione Professionale Segretari Comunali e Provinciali G.B. Vighenzi
organizzano una nuova edizione del percorso formativo
per aspiranti segretari e segretarie comunali e provinciali.
La nuova edizione ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e, attraverso SMAE, dell’Università degli Studi di Brescia. Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Avvocati.
Obiettivo del corso è quello di supportare i candidati nella formazione preparatoria al concorso e fornire agli operatori degli enti locali e ai professionisti (dottori commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti) che operano nella e/o con la Pubblica Amministrazione formazione di eccellenza sulle tematiche ritenute di particolare rilevanza e attualità.
Il corso, vista la situazione sanitaria, sarà avviato in modalità telematica sincrona, nel caso di evoluzioni positive della situazione sanitaria, alcune lezioni potranno essere svolte in presenza presso la sede di ISFOR, verrà comunque sempre garantita la possibilità di partecipare a distanza.
le nuove disposizioni in tema di personale
una sintesi predisposta dalla collega Maria Concetta Giardina, vicepresidente dell'Associazione "G.B. Vighenzi"
Riduzione indennità Segretari
un articolo di Luigi Oliveri su Italia Oggi
segretari comunali e contributo di solidarietà
da Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi- del 9.2.2012
10.02.2012 - L'ARAN su galleggiamento
L’intervento della legge n. 183/2011 sul “galleggiamento” dei segretari comunali e provinciali
il 23 febbraio 2012 seminario di aggiornamento
"La disciplina dei servizi pubblici locali nell'era delle liberalizzazioni"
corte dei conti sardegna
rimborso spese di viaggio per il segretario comunale
certificati e legge di stabilità
una proposta per le misure organizzative messa a punto dall'Associazione
Decreto Legge n.1/2012 in materia di liberalizzazioni
il collega Giacomo Andolina ha predisposto una sintesi delle novità più rilevanti per gli enti locali previste dal DL n.1/2012
spese di viaggio dei segretari comunali
una risposta dell'ex Agenzia
segretari comunali: nomina e conferma
un'interessante ordinanza del Tribunale di Benevento del 12 gennaio 2012
segretari comunali e taglio di solidarietà
un articolo di Gianni Trovati tratto da Il Sole 24 Ore del 13 gennaio 2012
Il ricorso presentato dal Collega Marzio Marini
da Il Bollettino di Carlo Saffioti viene ripreso il ricorso al Presidente della Repubblica presentato dal collega Marzio Marini
galleggiamento
le previsioni della legge di stabilità n.183/2011
Nuove disposizioni per il rilascio e la richiesta di certificati.
Il collega Stefano Fedeli ha "girato" alla collega Maria Concetta Giardina un'utile nota che potrebbe essere trasmessa agli uffici.
Assemblea annuale dell'Associazione
il 17 dicembre 2011 si è tenuta l'assemblea annuale dell'Associazione