Print Friendly, PDF & Email

L’Agenzia sarà presente alla manifestazione per promuovere importanti progetti di digitalizzazione della PA

Tutto pronto per l’avvio di Forum PA 2022, il principale evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica amministrazione, che si terrà al Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Roma, dal 14 al 17 giugno, con eventi in presenza e online.

AgID parteciperà anche quest’anno, con due appuntamenti che affronteranno gli aspetti della digitalizzazione e dell’accessibilità dei servizi pubblici.

Il primo talk, dal titolo Accessibilità dei servizi pubblici: monitoraggio ed evoluzione, è in calendario per il 15 giugno, dalle 10:30 alle 11:30, presso la sala bianca e online.

L’incontro si propone di fornire una panoramica sulle ultime novità in tema di accessibilità dei servizi e di siti e applicazioni delle amministrazioni, attraverso la presentazione del lavoro portato avanti da AgID. Si parlerà delle attività dell’Agenzia finalizzate al miglioramento dell’accessibilità, anche con il contributo del CNR con cui è stato sottoscritto un accordo per lo sviluppo di un sistema open source che monitorerà in automatico l’accessibilità dei siti web, e si racconterà l’impegno sul fronte del design system del Paese per i servizi pubblici digitali, insieme con il Dipartimento per la trasformazione digitale, per creare servizi e siti più coerenti, familiari e usabili per le persone.

Il secondo appuntamento è previsto, invece, per il 17 giugno, con il talk Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese che si terrà dalle 11 alle 12, anche in questo caso presso la sala bianca del Centro Congressi e online.

Il talk fornirà un quadro di insieme sui servizi pubblici digitali per cittadini e imprese, con una panoramica sul lavoro di AgID per favorire la loro diffusione e incentivare gli sviluppi futuri. Si parlerà anche di Single Digital Gateway, il progetto europeo che sarà punto di accesso online per cittadini che intendono spostarsi all’interno dell’Europa e imprese che vogliono espandere i loro interessi in un altro Stato Membro, progetto coordinato dall’Agenzia a livello nazionale. Infine INAIL racconterà la sua esperienza in tema di implementazione di servizi digitali.

Il Direttore Generale di AgID, Francesco Paorici, interverrà inoltre il 16 giugno, dalle 12.00 alle 13.30, al convegno dal titolo Trasformazione digitale del PAese: la sfida dell’attuazione, in programma presso la sala rossa e online. Durante il terzo appuntamento quotidiano di Forum PA, dedicato alle leve per l’attuazione degli interventi sulla transizione digitale previsti dal PNRR, verrà approfondito il ruolo che le tecnologie più all’avanguardia e di frontiera possono giocare nel raggiungimento degli obiettivi di ripresa delineati dal Piano.

Come partecipare

Per assistere ai talk è necessario iscriversi alla manifestazione Forum PA 2022 direttamente dal sito.

Torna in alto