24/02/2021 – Revisione del contratto di appalto di servizio di trasporto scolastico per i maggiori costi connessi all’emergenza COVID

Il Sindaco del Comune di Sala Bolognese rivolge una richiesta di parere ai sensi dell’art. 7, comma 8, della legge 131 del 2003 sulla possibilità di revisione del contratto di appalto di servizio di trasporto scolastico per i maggiori costi derivanti dalle attività aggiuntive di igienizzazione richieste dalle normative di prevenzione della diffusione dell’infezione da Sars-cov2. La Sezione, premesso un richiamo in generale alle norme di sostegno al trasporto scolastico per i minori ricavi del servizio a causa del diffondersi dell’epidemia, indica il perimetro normativo di riferimento per il quesito posto dall’ente, costituito dall’art. 106 del d.lgs. 50 del 2016 comma 1 lett. c) per cui, come stabilito anche in due delibere Anac con riferimento a servizi di noleggio, sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in strutture ospedaliere nonché a servizi di ristorazione, i contratti di appalto possono essere modificati ove siano soddisfatte le condizioni, richiamate dalla norma, della sopravvenienza di circostanze impreviste e imprevedibili per l’amministrazione aggiudicatrice – nelle quali rientrano anche nuove disposizioni legislative o regolamentari o provvedimenti di autorità od enti preposti alla tutela di interessi rilevanti – nonché della non alterazione della natura generale del contratto.

 

deliberazione n.20/2021 Sez. Emilia Romagna 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto