Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Aprile / 09/04/2921 - Partenariato Pubblico Privato : analisi e suggerimenti dell'Anac per le stazioni appaltanti

09/04/2921 - Partenariato Pubblico Privato : analisi e suggerimenti dell'Anac per le stazioni appaltanti

Dal sito legislazionetecnica.it

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha pubblicato la Delibera 219/2021, con la quale fornisce alle stazioni appaltanti suggerimenti per i contratti di partenariato pubblico-privato, elaborati tenendo conto delle risultanze emerse nell'ambito della propria attività di vigilanza. 

L'ANAC ha pubblicato la Delibera del 16/03/2021, n. 219, al fine di evidenziare le difficoltà operative nelle quali possono imbattersi le stazioni appaltanti nell'utilizzo dello strumento del contratto di partenariato pubblico privato (PPP), un istituto di complessa attuazione, ma strategico per il settore pubblico, con indubbie ricadute positive anche sulla collettività.

La Delibera ANAC 219/2021, attraverso l’esame della casistica e della documentazione acquisita nel corso dell'attività di vigilanza svolta con riferimento ai contratti di PPP, ha individuato i settori di intervento, le tipologie contrattuali di maggiore diffusione e le criticità presenti con più frequenza nell’applicazione concreta dell'istituto.
La Delibera contiene una descrizione ragionata delle problematiche riscontrate nelle diverse fasi dell’affidamento e della gestione del contratto, nonché suggerimenti per le stazioni appaltanti.

In particolare la Delibera ANAC, in base alle risultanze dell'attività di vigilanza sul PPP, evidenzia:
- l'ambito di applicazione del PPP;
- le criticità dell'istituto in generale;
- le criticità nella fase di predisposizione della documentazione di gara;
- le criticità della fase di esecuzione;
- le criticità emerse nell'utilizzo del project financing.

La Delibera contiene inoltre le considerazioni dell'ANAC in merito:
- alla qualificazione delle stazioni appaltanti;
- all'utilizzo del dibattito pubblico;
- ai possibili strumenti per la sollecitazione della concorrenza e della qualità nel project financing;
- alla corretta allocazione dei rischi e rispetto delle tempistiche.

In proposito, si veda anche Appalti pubblici: schema di contratto di concessione in Partenariato pubblico privato.

 

« ottobre 2021 »
ottobre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman