Print Friendly, PDF & Email

Come effettuare online una visura catastale o ipotecaria: la nuova guida del Fisco

Arriva dall’Ufficio provinciale-Territorio di Oristano la guida per venire incontro alle più frequenti domande e per guidare il contribuente nella consultazione della banca dati catastale e ipotecaria per informazioni relative a immobili di cui si è titolari e non.

Come consultare la banca dati catastale e ipotecaria per informazioni relative a immobili di cui si è titolari? Come effettuare una visura catastale o un’ispezione ipotecaria di un immobile di cui non si è titolari, neanche in parte? Come accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate?

A rispondere a queste domande ci ha pensato l’Ufficio provinciale-Territorio dell’Agenzia delle Entrate di Oristano con la pubblicazione della guida “Come effettuare consultazioni catastali e ipotecarie dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate” che risponde alle domande più frequenti e guidare il contribuente, passo per passo, nell’accesso ai servizi telematici offerti dall’Agenzia.

In particolare, la guida è divisa in tre parti:

  • accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: tutte le modalità per entrare nella propria area riservata tramite SPID, CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi o tessera sanitaria abilitata) o credenziali Fisconline (valide, per chi le possiede, fino a settembre 2021);
  • consultazione personale online: il servizio permette di consultare la banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente, sia esso persona fisica o soggetto diverso dalla persona fisica (società, ente pubblico o privato, associazione), risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento;
  • visura catastale e ispezione ipotecaria per via telematica: il servizio consente l’accesso telematico alle banche dati anche se il richiedente non è titolare neanche in parte dell’immobile.
Torna in alto