10/05/2021 – Acquisizione “Cig”: le indicazioni Anac alle stazioni appaltanti a seguito dei ripetuti guasti dei propri servizi online

L’Anac, con un Comunicato del 6 maggio, è intervenuta fornendo alcune indicazioni alle stazioni appaltanti in merito all’acquisizione del “Cig”, resa difficoltosa a partire dal 3 maggio dalle numerose interruzioni dei propri servizi online. Gli inconvenienti sono dovuti ad un guasto tecnico al sistema di alimentazione elettrica della sua sede.

Alcune stazioni appaltanti ed operatori economici sono riusciti ad acquisire il “Cig” o ad effettuare il pagamento del contributo in sede di gara anche dopo il 3 maggio, pertanto gli stessi restano pienamente validi ed utilizzabili.

Per gli utenti che invece si siano collegati nei momenti di interruzione del servizio, sono state fornite le seguenti indicazioni:

● per quanto riguarda l’acquisizione dei “Cig” e “SmartCig”, per gli affidamenti urgenti e non rinviabili, si invitano le stazioni appaltanti ad avviare le procedure e pubblicare gli atti di gara procedendo successivamente alla regolarizzazione dell’acquisizione del “Cig” e alla comunicazione all’Autorità dei dati di pubblicazione; a tal fine, la stazione appaltante indicherà negli atti di gara che il “Cig” è in fase di acquisizione, provvedendo successivamente alla sua pubblicazione;

● con riferimento ai servizi per il pagamento della contribuzione in sede di gara, si invitano le stazioni appaltanti ad ammettere alle procedure in scadenza gli operatori economici che manifestassero o avessero manifestato difficoltà nel pagamento del contributo, con riserva di regolarizzazione della posizione contributiva appena la piattaforma di pagamento sarà nuovamente disponibile.

Anac, infine, ha reso noto che pubblicherà un nuovo avviso ad avvenuto ripristino dei servizi.

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