Print Friendly, PDF & Email

I poteri dei sindaci 

Il Sole 24 Ore – Mercoledì, 19 Dicembre 2018

Più limitazioni ai pubblici esercizi Il decreto sicurezza aumenta i poteri messi a disposizione dei sindaci per garantire la sicurezza urbana e sono aumentate le risorse per la videosorveglianza.

I primi cittadini, in particolare, in concomitanza di eventi che richiamano molte persone, oppure per un periodo di 30 giorni, possono disporre la chiusura notturna dei pubblici esercizi e dei negozi che vendono alimentari e prodotti gastronomici allo scopo di garantire la quiete degli abitanti o per tutelare il patrimonio culturale.

Possono essere imposte anche limitazioni dell’ orario di vendita, anche per asporto, di alcolici e superalcolici, e il loro consumo nello stesso esercizio. Questo potere può essere esercitato dai sindaci con lo strumento della ordinanza contingibile e i titolari dei pubblici esercizi e dei negozi alimentari o di gastronomia – salvo i casi di urgenza – devono essere avvisati dell’ avvio del procedimento.

La violazione di queste disposizioni comporta un’ ammenda da 500 a 5mila euro in relazione alla gravità della mancanza e in caso di recidiva nel corso dello stesso anno è prevista la sospensione dell’ attività per un periodo massimo di 15 giorni.

Torna in alto