30/07/2016 – Giampiero Vangi scrive ai segretari comunali

Carissimi coleghi,

dopo l’incontro ottenuto il 4 aprile con Il Prefetto Cimmino, graziè all’iniziativa dell’UNSCP e del DiCCAP quali sindacati rappresentativi della categoria in base alla stipula dell’ultimo contratto giuridico, nulla si era mosso.

Sulla questione mi sollecitava la Collega Giardina dell’UNADIS, la quale aveva inviato nota per solleciate l’avvio dei corsi di specializzazione Spes e SeFa, e mi chiedeva di fare identica cosa.

Ero venuto a conoscenza che il blocco della programmazione era causato dalla mancata convocazione del Consiglio Direttivo, Organo Nazionale di gestione della categoria e della sua formazione, in quanto ANCI spingeva per ottenere fondi per la formazione in base alla convenzione con il Ministero, ormai scaduta e difficilmente rinnovabile.

Armato della più ampia forza di volontà, ho inviato al Ministero dell’Interno la nota sottoiriportata, chiedendo urgentemente un incontro.

Successivamente nei giorni scorsi ho avuto notizia che, grazie alla ricezione della mia nota sindacale, qualcuno era sobbalzato sulla sedia ed aveva avviato l’iter per la convocazione del consiglio Direttivo e quindi, dalla segretaria del Prefetto Cimmino si chiedeva a noi sindacati in merito alla necessità di una convocazione ante data riunione Consiglio Direttivo, o se bastava quanto già chiesto e verbalizzato nell’incontro del 4 aprile.

Io confermando quanto già detto e ribadito nell’incontro del 4 aprile, ho dato la disponibilità ad un eventuale nuovo incontro pre consiglio direttivo.

Mentre scrivevo queste poche righe, mi comunicavano che il Consiglio direttivo è convocato per il prossimo 2 Agosto.

Quindi i colleghi che hanno i requisiti per Spes e SeFa si tengano pronti per iniziare il proprio percorso formativo di specializzazione.

Giampiero Vangi

Roma, 19/07/2016

A MEZZO EMAIL URGENTE

Al Ministro dell’Interno

On. DR Angelino ALFANO

Presidente del Consiglio direttivo

Albo Nazionale Segretari Comunali

E Provinciali

gabinetto.ministro@interno.it

Al SottoSegretario

On. DR. Gianpiero BOCCI

Per il tramite del Capo Segreteria

bruno.strati@interno.it

Al Capo Dipartimento degli Affari

Interni e Territoriali

Prefetto

Dr.ssa Elisabetta BELGIORNO

Per il tramite del Capo Ufficio di

Gabinetto

alessandro.ortolani@interno.it

e, p.c. Al Prefetto incaricato Albo Nazionale

Segretari Comunali e Provinciali

Prefetto

DR. Umberto CIMMINO

segreteriaprefetto.albo@interno.it

info@albo.interno.it

Oggetto: Richiesta urgente di incontro per la programmazione dei percorsi formativi per l’anno 2016.

La scrivente OS in rappresentanza della sigla Diccap (snalcc-Fenal-Sulpm) firmataria del vigente contratto dei Segretari Comunali e Provinciali, con la presente chiede ai massimi esponenti politici ed amministrativi di codesto Ministero dell’Interno di essere convocata con la massima urgenza, stante il grave stop alle attività di formazione relative all’anno 2016.

Nonostante l’avvenuto confronto Con il Prefetto Umberto Cimmino sulla formazione 2016, avvenuto Presso il Ministero dell’Interno Ex AGES in data 04 Aprile u.s, ed aver esaminato tutte le possibili varianti e possibilità per l’organizzazione di un nuovo SpeS 2016 per i colleghi che hanno maturato il requisito dei due anni e che non sono potuti rientrare nello SpeS 2015, sulla possibilità di indire un nuovo SeFa 2015/2016 nonché sull’alta formazione dei Segretari Comunali mediante organizzazione di Master, ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro.

Ciò ci lascia alquanto perplessi e sconcertati in quanto non riusciamo a comprendere il motivo per il quale, nonostante la trasmissione del verbale dell’Incontro del 4 Aprile quale richiesta sostanziale, il Consiglio Direttivo Nazionale, che dovrebbe approvare il documento di indirizzo onde far partire la formazione, ad oggi non è ancora stato convocato.

Si chiede, pertanto, un’incontro Istituzionale con Il Ministro, o ,qualora impossibilitato per impegni istituzionali, con il Sottosegretario Bocci ed alla Presenza del Capodipartimento Prefetto Belgiorno, onde avere risposte in merito e, quindi superare questo empasse che crea sicuramente danno alla categoria dei segretari comunali sia per il profilo giuridico che per quello professionale, sia per mancata possibilità di acquisizione della fascia superiore, che della mancata ed adeguata formazione professionale.

In attesa di cortese e sollecito riscontro porgo cordiali saluti.

PER IL CO-COORDINATORE NAZIONALE RESPONSABILE SETTORE AUTONOMIE LOCALI

DOMENICO DE GRANDIS

IL DELEGATO ALLA CONTRATTAZIONE PER I

SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI

Giampiero VANGI

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto