Print Friendly, PDF & Email
La legge 241/1990 dopo le modifiche della Legge Semplificazioni
Simone Chiarelli • 23 Settembre 2020
 
Il Decreto e la Legge Semplificazioni hanno apportato modifiche alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

La legge 241/1990 dopo le modifiche della Legge Semplificazioni: le novità sono illustrate in un video elaborato dal Dottor Simone Chiarelli.
La legge 7 agosto 1990, n. 241 è una legge della Repubblica Italiana, più volte modificata nel corso degli anni.
Questa norma, modificata più volte nel corso degli anni, per il contenuto delle sue disposizioni, ha rappresentato una notevole innovazione per l’attività della pubblica amministrazione italiana e più in generale per il diritto amministrativo italiano, introducendo il diritto di accesso agli atti amministrativi in Italia.
In buona sostanza la legge originale sancisce il dovere di conclusione del procedimento tramite l’adozione di un provvedimento espresso, sia che il procedimento abbia avvio da istanza che d’ufficio.
E inoltre obbliga chi vuole accedere a un documento a motivare la richiesta di accesso che va presentata all’amministrazione che detiene il documento.
Cosa cambia con il nuovo Decreto Semplificazioni appena convertito in legge?
La legge 241/1990 dopo le modifiche della Legge Semplificazioni
Per una panoramica completa sulla nuova Legge potete consultare questo approfondimento.
Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, quali siano le principali novità introdotte, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.
Qui di seguito potete consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

Torna in alto