18/09/2020 – Riapertura termini anticipazioni debiti commerciali. Novità

Riapertura termini anticipazioni debiti commerciali. Novità
  • 17 Set, 2020
 
 
 
Torniamo sul tema delle anticipazioni di liquidità di cui all’art. 116 del D.L. n. 34/2020 per le quali l’art. 55 del D.L. n. 104/2020 ha riaperto i termini di presentazione della richiesta a Cassa depositi e prestiti, per informare i comuni e gli altri enti locali che la piattaforma dei crediti commerciali riattiverà, a decorrere da oggi 17 settembre 2020, la funzione di predisposizione della dichiarazione PCC necessaria per la richiesta.
Di conseguenza gli enti locali interessati possono attivarsi sin da subito per la predisposizione del modello, fermo restando che la presentazione della domanda a Cassa potrà avvenire dal 21 settembre e fino al 9 ottobre.
Per le principali questioni legate alla predisposizione della dichiarazione PCC si rimanda alla “Guida anticipazione di liquidità” della Ragioneria Generale dello Stato e al documento di “FAQ IFEL” che contiene le risposte a 58 quesiti sui principali temi connessi alle anticipazioni di liquidità fra cui la rappresentazione del debito in PCC, la possibilità di richiesta per le fatture cedute, i debiti verso altri enti, le possibilità per gli enti in crisi.
Sulle anticipazioni vedi anche: Nota IFEL su anticipazioni del 14 settembre 2020

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto