02/11/2020 – Valorizzare i “Beni Confiscati”: webinar per i Comuni lombardi

Il ciclo di corsi Legalità in Comune “Beni Confiscati” per favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità nei Comuni lombardi intende approfondire i diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni.  

I “beni” sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata hanno raggiunto negli ultimi anni una dimensione economica e finanziaria tale da rendere necessario un complesso di interventi per il loro recupero, valorizzazione e reinserimento nel circuito civile e sociale. Si tratta di un intervento per lo sviluppo territoriale grazie alla restituzione alla collettività dell’utilizzo di tali beni. 

Polis Lombardia e ANCI Lombardia, nell’ambito della Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016, hanno pertanto previsto un programma di formazione dedicato ai Comuni e agli Enti del Terzo Settore appartenenti all’area metropolitana composta da 132 Comuni, ai quali si aggiungono i Comuni coinvolti nel progetto Pilota cofinanziato da Fondazione Cariplo che si trovano in Provincia di Pavia (Gerenzago e Vigevano) e di Monza Brianza (Seregno). I risultati dal progetto Pilota hanno evidenziato la necessità di fornire ai Comuni degli strumenti operativi che aumentino le capacità di valutare progetti e di supporto alla redazione di Bandi di Concessione d’uso e di Contratti di Concessione agli Enti del Terzo Settore. 

Il Progetto prevede la realizzazione di tre differenti tipologie formative: ai webinar, caratterizzati da un approccio più teorico, e ai Laboratori, che avranno lo scopo di condividere esigenze pratiche, si aggiungono i Moduli formativi, pillole di 15 minuti, utili per l’approfondimento dei temi trattati. 

https://anci.lombardia.it/dettaglio-news/2020102110-valorizzare-i-beni-confiscati-due-webinar-per-i-comuni-lombardi/ 

19 NOVEMBRE Lo Studio di Fattibilità: la vista del Comune 

24 NOVEMBRE Lo Studio di Fattibilità: la vista del Comune 

26 NOVEMBRE – Lo Studio di Fattibilità: la vista degli Enti del Terzo Settore 

1 DICEMBRE Lo Studio di Fattibilità: la vista degli Enti del Terzo Settore 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto