28/05/2020 – Intelligenza artificiale e nuove forme di interazione tra cittadino e pubblica amministrazione

di CRISTIANA BENETAZZO
Intelligenza artificiale e nuove forme di interazione tra cittadino e pubblica amministrazione
 
Abstract [It]Il presente contributo, che rielabora l’intervento introduttivo tenuto nell’ambito della Seconda Conferenza di Icon.s su “Le nuove tecnologie per il diritto pubblico”, tenutasi a Firenze il 22-23 novembre 2019 è dedicato all’impatto delle tecnologie emergenti sulla pubblica amministrazione, alla luce degli atti di riferimento a livello europeo e nazionale nonché delle prime pronunce giurisprudenziali. Sotto il profilo giuridico, l’impiego dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione pone la necessità di garantire i principi e le garanzie procedimentali, quali l’obbligo di motivazione, e assicurare trasparenza e apertura non solo dei dati, ma anche della logica degli algoritmi e del processo di funzionamento dei servizi. Al riguardo possono rivelarsi particolarmente critici la definizione della titolarità di dati, algoritmi e relative soluzioni di intelligenza artificiale nonchè l’individuazione delle responsabilità. Nel contributo saranno esaminati alcuni strumenti idonei ad affrontare le principali questioni analizzate, tratteggiando scenari per un utilizzo giuridico ed etico dell’intelligenza artificiale in ambito pubblico.
 
Sommario: 1. Intelligenza artificiale e globalizzazione: il quadro in ambito pubblico. – 2. Dall’amministrazione digitale alla partecipazione, in forma telematica, ai processi decisionali delle P.A. – 3. (Segue) Trasparenza e digitalizzazione come misure di prevenzione della corruzione: il caso delle linee guida ANAC. – 4. Considerazioni conclusive: l’uso di algoritmi nel contesto dell’attività decisionale delle Pubbliche Amministrazioni tra rischi ed opportunità.
 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto