27/05/2020 – Ok del ministero sulle assunzioni a tempo determinato in esercizio provvisorio nel limite dei dodicesimi

Ok del ministero sulle assunzioni a tempo determinato in esercizio provvisorio nel limite dei dodicesimi
di Alida Di Napoli
Sì alle assunzioni a tempo determinato di personale con risorse etero finanziate, sempre nei limiti dei dodicesimi e previa verifica che la spesa sia stata prevista nel precedente bilancio triennale per l’annualità in corso. É il parere della Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali).
Un Comune ha formulato una richiesta di parere al ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, sulla possibilità per gli enti in esercizio provvisorio di procedere ad assunzioni a tempo determinato di personale con risorse etero finanziate e finalizzate a rafforzare le azioni di intervento in favore delle fasce più deboli della popolazione (nella specie fondi Pon Inclusione e Fondo Povertà).
La Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali), partendo dal parere della Corte dei conti della Campania (deliberazione n. 28/2020) sugli enti in esercizio provvisorio, ha ribadito i limiti di legge preesistenti, dal momento che la finalità del legislatore è quella di garantire, con riguardo alle assunzioni a tempo indeterminato, gli equilibri di bilancio e il pareggio effettivo anche in via prospettica.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto