25/05/2020 – collocazione in ferie d’ufficio relativamente al congedo ordinario dell’anno in corso – quesito del Comune di Monreale e risposta di Aran

Collocazione in ferie d’ufficio relativamente al congedo ordinario dell’anno in corso: quesito del Comune di Monreale e risposta di Aran
 
*************
Oggetto: Quesito su applicazione art. 28 CCNL 21.5.2018 funzioni locali (qui in pdf).
 
L’articolo 2, comma 2, del d.lgs 165/2001 dispone: “I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa”.
L’art.2109 c.c. stabilisce che le ferie sono assegnate dal datore di lavoro, tenuto conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del lavoratore. L’ applicazione di tale disciplina, pertanto, nel caso di inerzia del lavoratore o di mancata predisposizione del piano ferie annuale, consente all’ente anche la possibilità di assegnazione di ufficio delle ferie.
Le previsioni dell’art. 10, comma 1, del D.Lgs. n. 66/2003, espressamente, impongono come obbligatoria la fruizione da parte del lavoratore, entro l’anno di maturazione, di almeno due settimane di ferie, che, in presenza di una richiesta in tal senso del lavoratore stesso, devono essere continuative.
Tenuto conto di quanto stabilito dall’art. 28, commi 9 e 10, del CCNL funzioni locali del 21.5.2018, si chiede se l’Amministrazione comunale può, per esigenze organizzative, disporre la collocazione in ferie d’ufficio relativamente al congedo ordinario dell’anno in corso, con la sola eccezione delle due settimane di obbligatoria fruizione tra giugno e settembre. Nell’attesa di cortese riscontro, si inviano distinti saluti
 
 
*************
Risposta a nota prot.n. 8256 del 23 aprile 2A20
Oggetto: art.28 del CCNL de|21,5.2018 delle Funzioni Locali
 
Il comma 9 dispone, dunque, che il potere datoriale di indicare i periodi di fruizione delle ferie sia esercitato sulla base della valutazione delle esigenze di senrizio tenendo conto per quanto possibile anche delle preferenze rappresentate dai dipendenti, ferrno restando che, owiamente, queste ultime risultano oggettivamente recessive rispetto alle prime…
 
Così ricostruita la vigente disciplina contrattuale, per quanto qui ne occupa, si deve rilevare che la valutazione delle esigenze di servizio e di quelle dei dipendenti ai fini delle conseguenti determinazioni gestionali sulla fruizione delle ferie, costituisce, all’evidenza, una questione definita dalle concrete situazioni organizzative e gestionali e la relativa decisione, in quanto espressione del potere organizzativo e direttivo del datore di lavoro, è prerogativa esclusiva dell’Ente.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto