Print Friendly, PDF & Email
Mutui contratti dagli Enti locali con il Credito sportivo: sospensione delle rate quota capitale per un anno
di Girolamo Ielo – Dottore commercialista/revisore contabile Esperto finanza territoriale
 
L’Istituto per il Credito Sportivo con il comunicato dell’11.5.2020 informa che provvederà a sospendere le rate dei mutui per gli Enti locali fino al 31 dicembre 2020. Nel sito dello stesso Credito Sportivo sono illustrate le modalità per la richiesta di sospensione.
Il Credito Sportivo ha aderito all’Accordo ABI, ANCI e UPI del 6 aprile scorso e procederà alla sospensione per un anno della quota capitale delle rate di finanziamento in scadenza fino al 31 dicembre 2020 su esplicita richiesta degli Enti locali
Gli enti locali
Possono fare la richiesta di sospensione gli Enti locali di cui all’art. 2D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), e cioè i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.
Sono esclusi dal beneficio
Rimangono esclusi dal beneficio i seguenti enti:
1) gli Enti locali che al momento della presentazione della domanda, sono sottoposti a procedure di scioglimento conseguenti a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare;
2) gli Enti locali morosi oppure quelli in dissesto privi di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato di cui all’art. 261 del TUEL deliberato al momento della presentazione della domanda.
I finanziamenti oggetto di sospensione
Il Credito Sportivo fa presente che per poter beneficiare della sospensione, i finanziamenti devono avere le seguenti caratteristiche:
– stipulati secondo la forma tecnica del mutuo;
– essere intestati agli Enti locali con oneri di rimborso interamente a proprio carico;
– il soggetto debitore e il soggetto beneficiario devono essere coincidenti;
– non devono essere stati concessi in base a leggi speciali;
– devono essere in corso di ammortamento;
– non devono presentare rate scadute e non pagate da oltre 90 giorni al momento di presentazione della domanda;
– la durata complessiva, a seguito della sospensione, non deve eccedere i 30 anni.
Il contenuto dell’accordo
Qualora la sospensione sia concedibile, l’accordo prevede:
– che a seguito della sospensione la Banca estenda la durata del piano di ammortamento originario per un analogo periodo;
– che non siano modificate le condizioni economiche previste contrattualmente (il tasso di interesse al quale viene realizzata l’operazione di sospensione è quello originariamente previsto nel contratto e le banche aderenti non applicheranno alcuna commissione all’operazione di sospensione);
– che gli interessi maturati nel periodo di sospensione siano corrisposti alla Banca alle scadenze contrattualmente previste;
– che la delegazione di pagamento venga prorogata per la stessa durata del periodo di sospensione.
La richiesta di sospensione
Gli enti locali che intendono richiedere la sospensione per i mutui con scadenza dal 30/6 al 31/12 devono compilare online l’apposito modulo che si trova sul sito web dell’Istituto www.creditosportivo.it. La compilazione del modulo è consentita fino al 20 maggio 2020.
La lavorazione delle richieste
A seguito dell’invio del modulo, entro 24 ore il Credito Sportivo svolgerà i primi controlli formali e, se non risulteranno incongruenze, invierà all’Ente locale richiedente una mail con gli allegati, di seguito riportati, che dovrà firmare digitalmente e inviare allo stesso Credito Sportivo rispondendo alla stessa mail:
) la domanda di sospensione predisposta con i dati immessi dall’Ente locale nel modulo (da firmare digitalmente;
2) la determinazione del responsabile del procedimento di spesa(da compilare e firmare digitalmente- una unica anche per più finanziamenti);
3) la certificazione dei responsabili dei servizi ( da compilare e firmare digitalmente- unica anche per più di un finanziamento);
4) la delega di pagamento(una per ciscun finanziamento)sulle entrate afferenti ai primi tre titoli di bilancio esente da imposte e tasse, che dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R, ove non possibile nell’immediato, entro 90 giorni dalla data della determinazione, all’indirizzo: Istituto per il Credito Sportivo via G. Vico 5 – Roma.
Il Credito Sportivo raccomanda di allegare alla mail anche il documento d’identità del legale rappresentante(preferibilmente patente o passaporto) e tessera sanitaria in corso di validità.
Domande non valide
La domanda non verrà ritenuta formalmente valida e non verrà processata fino a quando il Credito sportivo non avrà ricevuto tutti i documenti richiesti( ad eccezione della delega di pagamento innanzi vista), salvo ulteriori approfondimenti che la Banca si riserva di effettuare.
Date da osservare
La compilazione del modulo, come già visto in precedenza, sarà consentita fino al 20 maggio e la documentazione firmata digitalmente dovrà essere inderogabilmente pervenire al Credito Sportivo entro il 26 maggio 2020, salvo il termine previsto per la consegna delle nuove delegazioni di pagamento che dovranno pervenire tramite raccomandata A/R.
Mutui con date diverse
Il Credito Sportivo, infine, informa che per i mutui con rate aventi scadenza diversa dal 30/6 e 31/12, gli Enti locali interessati verranno contattati direttamente dal personale dello stesso Credito Sportivo.

Torna in alto