17/07/2020 – Province a supporto dei Comuni: finanziato il Progetto “Province & Comuni”

Province a supporto dei Comuni: finanziato il Progetto “Province & Comuni”
di Amedeo Di Filippo – Dirigente comunale
 
Il Progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” intende sostiene le azioni e gli interventi necessari per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale attraverso piani di riassetto organizzativo delle Province per la piena messa in opera del sistema di servizi a supporto dei Comuni, che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale.
Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte delle Province circa la necessità di implementare una strategia unitaria e di sistema della governance territoriale che assicuri la modernizzazione del sistema amministrativo locale e implementi lo sviluppo socio-economico dei territori, attraverso la collaborazione tra la Provincia, quale ente in grado di pianificare e gestire servizi comuni integrando dati e informazioni territoriali, e i Comuni singoli o associati.
La finalità generale è quella di migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e di razionalizzare la spesa pubblica, in piena coerenza con quanto previsto dalla legge di riforma degli enti locali e con gli obiettivi del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 FESR-FSE, Asse 3-Obiettivo Specifico 3.1, Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni, Azione 3.1.5 Interventi mirati di accompagnamento del processo di riforma degli enti locali. Costo del progetto € 4.555.500,00, durata 36 mesi, inizio attività 20 maggio 2020.
In particolare, si tratta di accompagnare il percorso avviato dalla Legge “Delrio” n. 56/2014 che, accanto al riconoscimento di funzioni fondamentali, assegna alle Province un ruolo di supporto dei Comuni del territorio, per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi offerti dagli enti locali e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori.
A partire dai seguenti tre ambiti di intervento, tra di loro interconnessi:
1) Stazione unica appaltante su lavori, forniture e servizi, per razionalizzare la spesa pubblica negli enti locali;
2) Progettazione e start up del Servizio Associato Politiche Europee, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie;
3) Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dati, per la realizzazione dell’Agenda Digitale per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vasta.
Il Progetto “Province & Comuni” intende sviluppare un percorso e una metodologia per la progettazione e gestione di nuovi percorsi di pianificazione strategica dei servizi, dando concreta esecuzione ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali che, a questo scopo, le Province stanno avviando.
Il Progetto si articola in quattro linee di intervento:
– Sviluppo di modelli di servizi ai Comuni;
– Formazione e capacity building;
– Sviluppo di strumenti informatici a supporto;
– Networking e trasferimento dei modelli.
I contenuti
Con una nota dello scorso 24 giugno l’UPI ha comunicato alle 76 Province delle Regioni a statuto ordinario l’avvenuta approvazione del progetto da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, chiedendo loro di dare un’adesione di massima siglando un apposito protocollo e indicando un referente.
Il protocollo, in particolare, è dedicato alla attuazione del progetto e detta le condizioni della collaborazione della singola Provincia coinvolta e l’UPI, sulla base delle condizioni pattuite da quest’ultima col Dipartimento della Funzione Pubblica relativa al Progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”.
Il protocollo, che ha una durata di 36 mesi a decorrere dal 20 maggio, è in particolare finalizzato ad avviare una collaborazione per la migliore attuazione del Progetto a livello nazionale e nel territorio di competenza volta alla sperimentazione di una piattaforma di gestione associata delle funzioni e dei servizi.
L’UPI si impegna a coinvolgere le Province nella realizzazione del progetto finalizzato alla definizione di un assetto organizzativo per la piena messa in opera del sistema di servizi a supporto dei Comuni, in modo da garantire maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione nei tre ambiti di intervento previsti dal Progetto.
L’UPI inoltre sviluppa un percorso e una metodologia per la progettazione e gestione di nuovi percorsi di pianificazione strategica dei servizi, dando concreta esecuzione ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali che, a questo scopo, le Province stanno avviando, attraverso le quattro linee di intervento previste dal Progetto.
La singola Provincia si impegna collaborare con l’UPI nell’attuazione del Progetto per gli aspetti di propria competenza, indicando il referente e impegnandosi a darne diffusione sul suo territorio attraverso i propri canali di comunicazione.
 
 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto