01/07/2020 – Ripartono le attività di accertamento dei tributi locali

Ripartono le attività di accertamento dei tributi locali
di Giuseppe Debenedetto
I Comuni possono riprendere la notifica degli atti di accertamento, con riferimento anche alle annualità in decadenza (come l’Imu 2015), non essendo applicabile ai tributi locali l’articolo 157 del Dl 34/2020.
Lo ha chiarito l’Ifel (fondazione dell’Anci), con una nota di approfondimento che aggiunge ulteriori elementi in ordine alla risoluzione del Dipartimento delle Finanze n. 6/Df/2020 (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 17 giugno). Con questo documento, il Mef ha affermato che gli enti locali e i soggetti affidatari della gestione delle loro entrate sono legittimati a notificare gli atti di accertamento esecutivo anche durante il periodo di sospensione che termina il 31 agosto 2020, dal momento che quest’ultimo riguarda esclusivamente la fase esecutiva.
L’Ifel ha evidenziato che la risoluzione contiene un’interpretazione sistematica degli articoli 67 e 68 del Dl 18/2020, che dispongono in merito allo svolgimento delle attività di recupero dell’evasione e di riscossione forzata, attraverso una ricostruzione logica senz’alto condivisibile.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto