22/06/2020 – Vigili in posizione organizzativa, sullo straordinario Covid nessuna soluzione definitiva

Vigili in posizione organizzativa, sullo straordinario Covid nessuna soluzione definitiva
di Gianluca Bertagna
È possibile integrare il fondo dello straordinario solo in presenza di specifiche disposizione di legge; le somme trasferite agli enti in base all’articolo 115 del Dl 18/2020 sono esclusivamente finalizzate al lavoro straordinario prestato dalla polizia locale impegnata nella situazione emergenziale; la possibilità di riconoscere queste somme anche ai dipendenti incaricati di posizione organizzativa non trova soluzioni definitive. Si può così riassumere il contenuto del parere Aran n. 3128/2020 che esamina nel dettaglio alcuni aspetti relativi al lavoro straordinario nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta la Covid-19.
Il fondo dello straordinario

Ogni ente locale ha quantificato un fondo dello straordinario nelle rigide regole contenute nell’articolo 14 del contratto 1° aprile 1999. l’importo non è mai passibile di incrementi se non per lo straordinario elettorale o per fronteggiare eventi straordinari imprevedibili e calamità naturali, per i quali, però, sia previsto uno specifico finanziamento derivante da fonti normative nazionali o regionali. Conseguenza di ciò è che mai un ente potrà finanziare lo straordinario con risorse di bilancio aggiuntive rispetto quelle sopra indicate. Nel momento in cui interviene una nuova disposizione normativa è necessario verificare se sussistano le condizioni previste dal contratto.

L’emergenza Coronavirus

L’articolo 115 del Dl 18/2020 – il decreto «Cura Italia» – ha previsto che le risorse destinate al finanziamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale dei Comuni, delle Province e delle Città metropolitane direttamente impegnato nelle attività connesse all’emergenza sanitaria non sono soggette ai limiti del trattamento accessorio previsti dall’articolo 23, comma 2, del Dlgs 75/2017, fermo restando il rispetto dell’equilibrio di bilancio. Ma non solo: è stato istituito uno specifico fondo per trasferire risorse ai singoli enti a copertura dell’erogazione dei maggiori compensi per lavoro straordinario. In questo caso, quindi, si realizza il disposto dell’articolo 14 del contratto 1° aprile 1999 che permette, a seguito di specifica disposizione di legge, di aumentare il fondo dello straordinario di ciascuna amministrazione.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto