Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Gennaio / 17/01/2020 - Fedir-segretari chiede riunione al sottosegretario Variati

17/01/2020 - Fedir-segretari chiede riunione al sottosegretario Variati

riceviamo e pubblichiamo
Fedir-segretari chiede riunione al sottosegretario Variati
 
 
Prot. 18 Roma, 16 Gennaio 2020
Al Sottosegretario di Stato
Per il Ministero dell’Interno
Dott. Achille Variati
Oggetto: Richiesta incontro urgente
 
Gentile Sottosegretario Variati,
formuliamo la presente in nome e per conto del Dipartimento Segretari comunali e provinciali di Fedir, sezione di FEDIRETS, - primo sindacato autonomo dell'Area Funzioni locali - per esprimerLe la viva preoccupazione per l’assenza di notizie in merito agli emanandi provvedimenti governativi tesi a fronteggiare la grave carenza di segretari comunali. Si tratta di una vera emergenza che affligge molte sezioni dell’Albo e paralizza l’attività amministrativa degli enti locali.
Auspichiamo la convocazione di una riunione per avviare un confronto leale e pragmatico sulla situazione attuale, sulle possibili iniziative de iure condendo e, soprattutto, sulle cause che hanno generato un grave malessere all’interno di una categoria che non possono essere ulteriormente ignorate.
D’altro canto, quella dei segretari è una situazione peculiare perchè sono esposti sia alla sovraordinazione dell’Albo sia al potere datoriale dei Sindaci : una situazione che richiederebbe, quanto meno da parte dell’Albo, una diversa vicinanza alla categoria che, invece, non viene minimamente consultata nemmeno sulle scelte basilari su cui si gioca il futuro di tutti i professionisti.
A riprova del disinteresse mostrato, basti pensare che chiediamo un incontro al Prefetto Gioffrè, senza alcun esito, sin dal suo insediamento avvenuto nel maggio 2019.
Chiediamo quindi di essere ricevuti per conoscere e aprire un confronto sulle procedure che si stanno ponendo in essere ma anche per avere rassicurazioni da parte di Codesto Ministero in ordine agli intendimenti sul futuro della categoria.
Restando in attesa di un cortese riscontro, inviamo distinti saluti.
 
Il SEGRETARIO DIPARTIMENTO FEDIR
Segretari Comunali e Provinciali
Maria Concetta Giardina
 
Il SEGRETARIO GENERALE
FEDIRETS SEZ. FEDIR
Elisa Petrone
 
archiviato sotto:
« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman