19/02/2020 – Gara podistica in concomitanza con il prossimo referendum

Gara podistica in concomitanza con il prossimo referendum
In data 29.03.2020 in concomitanza con il referendum vi sarà nel Comune una gara podistica competitiva e non con circa 2000 persone che interessa più comuni. L’autorizzazione è a cura della provincia (e contestuale atto della prefettura) ed il Comune fornisce il proprio nulla osta alla Provincia. Dopo una prima istanza che prevedeva la chiusura l’interessato ha presentato integrazioni e dichiara che l’evento è aperto con sospensione temporanea della circolazione solo su alcuni tratti comunali. E’ possibile per il Comune concedere il nulla-osta?
a cura di Simone Chiarelli
 
Il codice della strada assegna alla Provincia, in caso di manifestazioni che coinvolgano più Comuni, la valutazione degli interessi pubblici coinvolti (viabilità, traffico, ordine pubblico, sicurezza), con nulla osta dell’Amministrazione comunale interessata per gli aspetti di competenza.
Da questo punto di vista, la presenza di una tornata elettorale (attività fortemente tutelata dalla Costituzione e dal legislatore) deve spingere l’amministrazione a ponderare adeguatamente ogni tipologia di interferenza, anche solo temporanea, sulle modalità concrete di accesso ai seggi elettorali.
Nel caso indicato tuttavia, soprattutto ove la sospensione temporanea della circolazione sia in un periodo non prossimo alla chiusura dei seggi (come si presume) e visto il limitato impatto (su un solo seggio) può ben portare a rilasciare nulla-osta comunale:
1) adottando se del caso misure di comunicazione e informazione specifica per la cittadinanza
2) evidenziando nello stesso nulla-osta la particolarità della situazione ed assicurando comunque un eventuale pronto intervento in caso di richieste di specifici utenti.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto