08/04/2020 – Danno erariale al sindaco che retribuisce direttore e segretario comunale nel nucleo di valutazione

Danno erariale al sindaco che retribuisce direttore e segretario comunale nel nucleo di valutazione
di Pietro Alessio Palumbo
I compensi corrisposti al segretario comunale quale componente del nucleo di valutazione costituiscono danno erariale sebbene il disciplinare d’incarico preveda che l’attività sia svolta al di fuori dell’orario di lavoro e di servizio. Danni di cui è corresponsabile il sindaco sebbene sia obbligo dello stesso segretario svolgere gratuitamente questo incarico.

Parimenti costituiscono danno erariale i compensi corrisposti al direttore generale in qualità di presidente del nucleo di valutazione. E ciò perché a ben vedere il direttore generale, pur essendo investito di compiti e funzioni che valgono a conferirgli una posizione differenziata rispetto a quella degli altri dirigenti, è esso stesso un dirigente.

In altre parole, ha chiarito la Corte dei conti d’appello con la sentenza n. 65/2020, il rapporto di lavoro del direttore, sebbene costituito con contratto «fiduciario» di diritto privato va comunque ricondotto ai principi posti a fondamento della disciplina che regola la dirigenza pubblica, tanto più che è sovraordinato ad altri dirigenti pubblici.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto