06/04/2020 – Nuova procedura per l’estrazione dei revisori contabili

Nuova procedura per l’estrazione dei revisori contabili
di Girolamo Ielo – Dottore commercialista/revisore contabile Esperto finanza territoriale
 
Cambia la procedura di estrazione dei revisori dall’elenco dei revisori dei conti degli enti locali. La nuova procedura si applica durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
La Direzione centrale della finanza locale del Ministero dell’interno con il comunicato del 25 marzo 2020 ha definito la nuova procedura di estrazione dei revisori dall’elenco durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
La procedura ordinaria
Nel comunicato la Direzione centrale FL ha ricordato che l’art. 5 del decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23 (GU n. 67 del 20 marzo 2012 ) recante il Regolamento adottato in attuazione dell’art. 16, comma 25, D.L. 13 agosto 2011, n. 138 «Istituzione dell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali e modalità di scelta dell’organo di revisione economicofinanziario», ha previsto che il rinnovo dell’organo di revisione economico finanziaria avvenga secondo la seguente procedura:
– gli enti locali devono dare comunicazione alla competente Prefettura almeno due mesi prima della scadenza dell’incarico del proprio organo di revisione e non oltre il terzo giorno successivo in caso di cessazione anticipata dall’incarico;
– la Prefettura comunica agli enti locali interessati il giorno in cui si procederà alla scelta dei revisori presso la sede della stessa Prefettura;
– nel giorno fissato ed in seduta pubblica, alla presenza del Prefetto o di un suo delegato, si procede all’estrazione a sorte, con procedura tramite sistema informatico, dall’articolazione regionale dell’elenco;
– dell’esito del procedimento di estrazione viene redatto apposito verbale e data comunicazione a ciascun ente locale interessato.
Il decreto Cura Italia
L’art. 87D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto Cura Italia) stabilisce che fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019 il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni.
Tenuto conto della nuova la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, la Direzione centrale della FL ha ritenuto necessario ed utile delineare la nuova procedura di estrazione dei revisori dall’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per uniformare le attività delle Prefetture in modo da garantire, fino a cessata emergenza, criteri di trasparenza, pubblicità e tracciabilità anche nelle operazioni svolte attraverso il lavoro agile.
La nuova procedura
La nuova procedura di estrazione delineata dalla Direzione centrale della FL è quella che segue.
Ciascuna Prefettura, ricevuta la richiesta dell’ente locale per l’effettuazione dell’estrazione dei revisori, è invitata a:
– dare notizia sul proprio sito internet del giorno e orario previsto per l’estrazione precisando che le operazioni di sorteggio non potranno avvenire in seduta pubblica ma che saranno effettuate da remoto garantendo apposito collegamento video tra operatore, Prefetto o suo delegato e ente locale e inserimento in tempo reale dell’esito del sorteggio nel sito della Direzione Centrale della Finanza locale;
– inviare stessa comunicazione all’ente locale il quale potrà richiedere di essere collegato in video fornendo, almeno il giorno prima, apposito contatto;
– evidenziare che viene garantita la pubblicità e la trasparenza dell’attività amministrativa attraverso il contestuale aggiornamento dell’apposita sezione del sito internet dei Revisori degli Enti locali di cui al seguente link https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/revisori.php/get_estraz.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto