28/03/2019 – Modifica fascia di esenzione dell’Addizionale comunale all’IRPEF

Emilia, del. n. 20 – Modifica fascia di esenzione dell’Addizionale comunale all’IRPEF

Pubblicato il 27 marzo 2019


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di modificare in aumento, entro il termine prorogato per l’approvazione del bilancio (31 marzo 2019), la quota di esenzione dell’Addizionale comunale all’IRPEF per il 2019, già deliberata e considerata nelle previsioni del bilancio approvato.

In particolare l’ente ha chiesto se sia necessario procedere alla riapprovazione del bilancio o se sia sufficiente un atto di variazione.

I magistrati contabili dell’Emilia con la deliberazione 20/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 26 marzo, hanno chiarito che tale modifica non può avvenire mediante un mero atto di variazione di bilancio.

Qualora l’ente, a seguito di una motivata riconsiderazione delle ragioni valutative poste a base dell’originario provvedimento e di una compiuta valutazione dei riflessi (nella specie, minori entrate) che la modifica determina sul bilancio, ritenga di procedere in tal senso, dovrà riapprovare il bilancio entro il termine prorogato dal decreto ministeriale (31 marzo 2019), con il pieno rispetto dell’iter procedimentale previsto dalle norme di legge e dal regolamento comunale.

Leggi la deliberazione

CC Sez. Controllo Emilia Romagna del. n. 20 – 19

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto