Print Friendly, PDF & Email

5 maggio 2014

Indipendenza e Nomine. Due proposte per Lex

Anche oggi giornata intensa e ricca di soddisfazioni grazie al contatto con i cittadini. Ringrazio tutti gli attivisti, i simpatizzanti e coloro che con noi sfidano il freddo, le intemperie e i sindaci che cercano di opporsi al movimento non concedendoci una piazza pubblica come se si trattasse di qualcosa di proprio.

Si torna alla camera ma vorrei farvi alcune anticipazioni: ho lavorato parecchio a due proposte di legge che a breve saranno su lex.

Una riguarda la nomina degli alti dirigenti della pa. Noi riteniamo che si debba tornare a valorizzare il merito e non sia ammissibile che siano i politici a nominarli di volta in volta scegliendoli tra persone legate alla loro cerchia soprattutto a livello locale. Per questo vogliamo ripristinare esclusivamente l’utilizzo del concorso pubblico così come previsto dalla costituzione.

La seconda riguarda i segretari comunali, non vogliamo abolire tale figura che serve a vigilare sui bilanci e a controllare l’operato dei sindaci. Vorremmo agire per renderli più indipendenti , oggi tali nomine spettano ai sindaci così come la loro revoca. Questo implica che sia molto difficile per i segretari opporsi al sindaco senza perdere il proprio incarico.

Per questo l’incarico dovrebbe essere attribuito in modo oggettivo, i segretari potrebbero quindi tornare come in passato a controllare in modo penetrante e a denunciare tutte le schifezze che dovessero riscontrare senza il ricatto previsto per via dell’attuale normativa.

Nei prossimi giorni potrete commentare su lex ma se volete approfittare già della mia bacheca per farmi sapere cosa ne pensate ne sarei contenta.

Grazie e vinciamo noi!

 

Torna in alto