Print Friendly, PDF & Email

DDL Concretezza: lo spoil system prevale anche sul lavoratore in disponibilità

L. Oliveri (La Gazzetta degli Enti Locali 19/6/2019)
Pur di rafforzare lo spoil system, invece di eliminarlo preso atto che è una delle principali cause di inefficienza e politicizzazione della PA, la legge “Concretezza” infierisce nei confronti dei lavoratori più esposti al licenziamento.

Cosa abbia a che vedere con la “concretezza” e la “semplificazione” la novellazione apportata all’articolo 34, commi 4 e 6, del d.lgs. 165/2001 resta piuttosto difficile da capire.

Non sfugge, invece, che siamo davanti, per l’ennesima volta, al potenziamento dello spoil system, nel solco degli ultimi 22 anni e, soprattutto di quella riforma Madia della dirigenza fortunatamente sventata dalla Consulta, che per ò a spizzichi e bocconi, tra una direttiva per il contratto della dirigenza di qua, e qualche leggina di là, si cerca in tutti i modi di realizzare.

Perché una dirigenza che manifesti con l’auto da fe’ la “personale adesione” alla politica, eufemisticamente definita come “fiduciaria”, è ben vista da qualsiasi formazione politica, simmetricamente al fastidio che ingenera l’articolo 98, comma 1, della Costituzione.

******************************************

VEDI: 17/06/2019 – Lo spoil system prevale anche sul lavoratore indisponibilità

 

Torna in alto