Print Friendly, PDF & Email

Grave carenza di segretari comunali . Considerazioni in merito alla circolare ANCI Lombardia 180/2018 .

 

QUI LA NOTA DI FEDIR SEGRETARI COMUNALI

 

Dipartimento segretari comunali Fedir di Fedirets è assolutamente certo che la soluzione alla carenza di segretari comunali non può essere quella paventata di consentire ai funzionari, già vicesegretari, né tanto meno a funzionari individuati ai sensi dell’art 110 TUEL, seppure all’interno di una fascia demografica di 3000 abitanti, di svolgere le funzioni di segretario comunale: tale proposta è totalmente inaccettabile e priva di ogni legittimità. 

 

La unica possibile risposta alla carenza di segretari comunali è, per noi, l’immissione in ruolo di un numero di segretari adeguato per far fronte alle carenze rilevate. Ogni altra scelta sarebbe inutile. 

 

“… se Anci Lombardia crede davvero (come ha scritto nella nota in oggetto indicata) che il segretario comunale è “una figura di riferimento di alta qualificazione professionale ed esperienza operativa”, chiediamo alla stessa di attivarsi con tutta la sua forza per sostenere l’immissione di un numero di segretari comunali adeguato e per sostenere tutte quelle scelte necessarie perché ciò possa avvenire, non ultima quella di escludere la spesa del segretario da quella del personale. 

Torna in alto